Croce Rossa Sibillini, un gruppo di volontari è in piena azione in questo periodo di emergenza da Coronavirus per portare aiuto alle persone bisognose dell’entroterra.
Già da 3 settimane, prima che il progetto Tempo della Gentilezza venisse lanciato dalla Cri nazionale, il Comitato dei Sibillini aveva messo in campo i suoi volontari per portare gratuitamente a casa la spesa di alimentari, beni di prima necessità e medicine per anziani soli o immunodepressi. “Il progetto Tempo della Gentilezza ci ha fatto conoscere quanto la solitudine sia un altro aspetto pesante di questo male invisibile, soprattutto per le tante persone anziane presenti nel territorio montano, costrette all’isolamento forzato. Per questo con i nostri volontari abbiamo deciso di telefonare ogni tanto a queste persone sole per un ulteriore supporto di compagnia, per non farle sentire abbandonate in questo periodo difficile”, ha dichiarato il presidente Valeria Corbelli.
Leggi anche: Ricostruzione, Legnini: 26 milioni per i comuni più piccoli
Cri Sibillini, i servizi nei comuni montani
La Cri Sibillini sta portando servizio in 7 comuni montani delle province di Ascoli e Fermo: Comunanza, Force, Montemonaco, Montefortino e, a supporto della Protezione Civile di Amandola, Montefalcone Appennino e Smerillo.
Il gruppo giovani della Cri Sibillini sta consegnando mascherine lavabili e riutilizzabili agli over 65 di Comunanza, donate dal comune e prodotte dall’azienda comunanzese Kiro. Per l’emergenza sanitaria continua il servizio di 12 ore al giorno con un’ambulanza aggiuntiva specifica Covid appositamente allestita, che viene utilizzata in casi sospetti a tutela sia del paziente che dei volontari, che hanno seguito un corso specifico per vestizione e svestizione. Attuato anche un servizio di supporto psico-sociale gratuito telefonico grazie agli psicologi della Croce Rossa più una psicologa locale del Comitato dei Sibillini.
Cri Sibillini, la formazione dei volontari temporanei
In 5 comuni sono state messe a disposizione 5 auto della Cri per le consegne, visto che ci sono volontari che abitano in queste località, per un servizio più rapido ed efficiente, evitando lo spostamento da un comune all’altro. In questa fase, poi, Cri nazionale ha dato la possibilità, a chi volesse, di diventare volontario temporaneo attraverso un corso online che chiunque può fare attraverso il sito della Cri nazionale (www.cri.it). Per il Comitato dei Sibillini hanno risposto una quindicina di ragazzi del Movimento Giovanile di Comunanza, che sono operativi da 2 settimane per le consegne con un mezzo con noleggio gratuito messo a loro disposizione grazie ad una collaborazione con Fiat. Continua anche la formazione, ora a distanza, grazie al supporto regionale e alle piattaforme online che accettano fino a 250 volontari per volta. Attualmente ci sono circa 50 volontari che stanno facendo un corso formativo.
Infine, sono vari i cittadini che hanno donato denaro o presidi sanitari come mascherine per i volontari e tute per il servizio Covid dagli alpini gruppo dei Sibillini; materiale sanitario è stato donato anche dalla Croce Verde di Torre S. Patrizio.
Per qualsiasi richiesta è possibile contattare il numero 335/1994280 tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Leggi anche: Marche, arriva la banda ultralarga TIM in 55 comuni