Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, gli artigiani del settore moda stanno dando il loro contributo all’emergenza sanitaria in corso: sono state attivate le procedure, amministrative e burocratiche, che consentiranno a un gruppo di aziende del settore moda di produrre immediatamente fino a 50 mila mascherine filtranti da consegnare per gli usi più urgenti, ad uso su richiesta di pubblico e privato.

“Il nostro sistema manifatturiero della moda si è immediatamente mobilitato a seguito delle notizie sull’emergenza e conformandosi a uno specifico progetto nazionale della nostra Cna Federmoda. Ci siamo attivati anche per dare un segnale che le nostre piccole imprese, dal 2008, fra crisi sisma e ora virus, restano sul territorio e legate al territorio. Saper fare e voglia di fare impresa non mancano. La differenza, nel prossimo futuro, la faranno gli strumenti nazionali e comunitari che si riuscirà a mettere in campo con forza e determinazione per sostenere chi produce eccellenza, pil e posti di lavoro”,  è stato il commento di Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno.

Leggi anche: Cna Ascoli, i timori e le aspettative degli artigiani del Piceno.

Cna Ascoli, il settore moda

Doriana Marini, vice presidente nazionale e presidente regionale Marche di Cna Federmoda ha spiegato le motivazioni che hanno spinto il settore della moda a cimentarsi in questa impresa: “voglia di essere presenti, utili e di indicare anche una strada per il futuro. Ovvero filiera corta, qualità Made in Italy per vincere, ora contro il virus, domani sui mercati di tutto il mondo”.

“Ci siamo messi immediatamente all’opera per dare un aiuto e per motivarci sia noi come imprenditori che per motivare i nostri dipendenti e collaboratori. Saper fare e voglia di fare, sempre e comunque, sono valori che ci appartengono e che niente potrà cancellare”, ha aggiunto Arianna Trillini, vice presidente vicario della Cna Picena.

“Tempestiva ed efficace la raccolta di adesioni delle imprese che fin da subito si sono rese disponibili ad aderire al progetto Filiera moda per l’Italia per l’emergenza covid 19, promosso da Cna. Le imprese si sono rese disponibili a collaborare per la produzione massiva di mascherine filtranti in TNT e si sono attivate con la Prefettura di Ascoli per ottenere la possibilità di tenere aperti a questo fino le unità operative”, ha concluso Irene Cicchiello, responsabile Cna Federmoda per la provincia Picena.

Quali sono le aziende che partecipano all’iniziativa

Questo il primo gruppo di imprese della filiera che stanno già lavorando alla produzione del materiale fondamentale in questa fase di emergenza:

  • Elit Manifatture Srl, Ascoli Piceno
  • Wudawu Srls, Ascoli Piceno
  • Confezioni mary Srl, Ascoli Piceno
  • Dienpi Srl, San Benedetto del Tronto
  • Do Quality Srl, San Benedetto del Tronto
  • Francesca Creazioni sposa Srl, Civitanova Marche
  • Alex Srl, Grottammare

Queste le attuali specifiche produttive, già in realizzazione in questo momento nelle varie azienda del sistema Cna del Piceno, e che a breve potranno essere implementate, con le dovute autorizzazioni, verifiche e test, anche per la produzione delle cosiddette mascherine chirurgiche:

  1. Mascherina in tnt – tessuto esterno: tnt – tessuto interno: due strati tnt – elastico: morbido – dimensioni 17,5 x 9,5 – lavabile a 60°;
  2. Mascherina in cotone – tessuto esterno: tnt – tessuto interno: due strati tnt – elastico: morbido – dimensioni 19 x 11 – lavabile a 60°.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus, Cna Ascoli: quali sono le attività che possono restare operative

TAG: ,