Elèonore Laloux a soli 34 anni, il 15 Marzo potrebbe essere eletta alle comunali di Arras, come prima candidata con la sindrome di Down nella storia repubblicana francese. La sua partecipazione è stata fortemente voluta dal sindaco uscente, Frèdèric Leturque, tanto che fa parte della sua lista “Arras pous Vous”.
La pulizia, l’ambiente, l’ordine e l’inclusione sono i punti fondamentali del suo programma, il suo obiettivo è quello di dare voce a tutti coloro che come lei conduce una vita piena di pregiudizi che la società odierna costituisce, dimostrando che si può vivere bene e agire nell’interesse di tutti anche avendo un cromosoma in più.
Elèonore Laloux, ecco chi è la giovane attivista
Si chiama Elèonore Lalolux, ha 34 anni,è nata ad Arres e ha la sindrome di Down. I medici le avevano trovato anche un grave difetto cardiaco e per questo motivo avevano spiegato ai genitori che la piccola avrebbe potuto non sopravvivere oltre il primo mese di vita.
Ma Elèonore invece ce l’ha fatta, dopo due mesi e mezzo in terapia intensiva neonatale, è tornata a casa. Si è dovuta sottoporre a diversi interventi,il primo, un’operazione a cuore aperto, lo ha subito ad appena un anno di vita. Nel 2014 è stata nuovamente operata per due volte al cuore. E si è sempre rialzata, più forte di prima. Per tutta la sua vita, Elèonore è stata sempre un simbolo di inclusione, studiando come tutti i suoi compagni, grazie anche all’aiuto dei suoi genitori e degli insegnanti.
Nonostante le numerose difficoltà, lei non si mai arresa; anzi nella sua pagina Facebook elenca i suoi diversi successi, perché oltre a essere la prima candidata con sindrome di Down nella storia di tutta la Francia, è anche una grande attivista. Si è sempre posta dalla parte dei più deboli, stando vicina anche a tutte quelle persone portatori di handicap,grazie al suo lavoro all’ospedale e al contributo che ogni giorno offre all’associazione Down Up e a quella fondata dai suoi genitori.
E proprio su queste tematiche nel 2014 ha pubblicato anche un libro autobiografico dal titolo “Triso et Alors” mentre nel 2020 è diventata famosa, in quanto il suo nome lo abbiamo visto tra i candidati alle elezioni comunali di Arres del 15 Marzo, nella lista del sindaco uscente Leturque.
I punti cardine del suo programma elettorale
Civismo e soprattutto inclusione per dare una nuova immagine a coloro che subiscono pregiudizi, questo è l’obiettivo del programma elettorale di Elèonore.
“L’inclusione è fondamentale per me, vorrei che i giovani come me riuscissero a vivere normalmente. Prima di tutto siamo esseri umani!” sostiene. Spazio anche alle aree verdi e a quelle per i cani e più piste ciclabili, queste le proposte che intende portare avanti con la sua campagna elettorale in vista delle elezioni del 15 Marzo.