Facebook decide di cambiare look ed entro primavera cambierà tutte le interfacce per computer per renderle sempre più simili all’applicazione.
La novità era stata annunciata lo scorso aprile nella conferenza degli sviluppatori di Facebook ed è ora stata confermata dal sito Cnet.
Facebook, ecco le novità della nuova interfaccia
Nella versione del computer cambieranno un bel po’ di cose ma la più attesa è la modalità dark. La dark mode, infatti, è molto utile agli utilizzatori dei pc perché stanca di meno la vista e consuma meno la batteria.
Questa è una tipologia di visualizzazione già utilizzata da molte piattaforme poiché preferita dagli utenti. Anche delle applicazioni stanno già utilizzando questa modalità, ad esempio Instagram, Twitter, Youtube e Messenger. Da notare come una buona maggioranza di queste applicazioni sia collegata in un modo o in un altro con Facebook, che al momento sta correndo per mettersi al passo con gli alti social.
Per un numero ristretto di persone questa nuova visualizzazione desktop sarà possibile in anteprima. Già da oggi infatti questi selezionati utenti potranno utilizzare la nuova interfaccia dall’aspetto più ordita e pulito della precedente.
Queste persone potranno scegliere di “Dare un’occhiata” o meno alla nuova esperienza di Facebook con la possibilità di poter tornare alla vecchia interfaccia in qualsiasi momento cliccando sulla propria immagine di profilo in alto a destra e scegliendo “Passa alla versione classica di Facebook”.
Sempre cliccando sulla propria immagine di profilo e restando su questo menù a tendina – in cui troverete assistenza e supporto, preferenze per la sezione notizie, impostazioni e privacy, cambio di account e uscita dalla piattaforma – sarà possibile passare alla “Modalità sfondo nero” semplicemente cliccando il pulsante contrassegnato. Semplicemente cliccandolo tutta l’interfaccia diventerà grigio scuro con il testo bianco.
La nuova versione aggiornata di Facebook
Nella pagina principale il testo interessato e i collegamenti rapidi saranno spostati a destra mentre la barra di navigazione tra home, gruppi, marketplace e gruppi è in alto rispetto alla dashboard.
Nelle pagine pubbliche invece la prima cosa che verrà visualizzata, subito dopo la copertina, saranno le informazioni dell’azienda e poi tutti i post creati. Proprio rispetto a questi al momento non da la possibilità di condivisione se si è pagine ma solo di mettere like e commentare, mentre da persona fisica la possibilità di condivisione è presente ma manca la condivisione su altre pagine.
Sicuramente piccoli elementi che dovranno essere migliorati in quella che Facebook stesso definisce una nuova versione più semplice attestando che “Ora ti consentiamo di fare ciò che desideri in modo più semplice”.