San Benedetto, dal prossimo settembre l’offerta formativa del Liceo Classico Giacomo Leopardi si amplierà grazie alla creazione di un nuovo indirizzo, ovvero quello musicale.
Il liceo Leopardi offre, comunque, già dei corsi specializzati per preparare i suoi alunni, specie nelle materie scientifiche e nella lingua inglese: vede, infatti, all’attivo, un indirizzo di Biologia con Curvatura Biomedica e un curriculum Matematico/Informatico; in più, il liceo è riconosciuto come Cambridge International School, in quanto struttura abilitata alla preparazione propedeutica al conseguimento delle certificazioni di lingua internazionali.
Leggi anche: Ascoli Piceno, gli obiettivi scolastici per il 2020/2021.
San Benedetto, l’indirizzo musicale del Liceo Leopardi
L’anno scolastico 2020/2021 vedrà il Liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto del Tronto arricchirsi grazie all’istituzione del Liceo Musicale.
Il liceo, unico nella provincia di Ascoli Piceno e opportunità importante anche per il vicino Abruzzo, rafforza la possibilità di orientare gli alunni al conservatorio e agli istituti di alta formazione artistica e musicale, oltre che all’accesso a qualunque università, fornendo una solida competenza musicale in tutti i suoi aspetti, ovvero composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, anche attraverso lo studio pratico di due strumenti musicali e di approfondimenti teorico/storici.
È possibile, per gli studenti, anche orientarsi subito nel mondo lavorativo, visto che il liceo offre competenze e conoscenze approfondite in ambiti tecnici utili per l’accesso alle nuove professioni musicali legate all’uso delle moderne tecnologie.
Liceo Leopardi, gli altri indirizzi
Il liceo Leopardi, oltre corso classico tradizionale e alla possibilità del liceo Musicale, offre altri indirizzi, tra cui il Liceo Classico Internazionale Cambridge: la scuola è stata riconosciuta come Cambridge International School, in quanto sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione ed il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE. Gli alunni iscritti, a partire dal primo anno, potranno avvalersi di un’ora aggiuntiva settimanale di lingua inglese con docente madrelingua, e studieranno la biologia, le scienze e la matematica in lingua inglese e secondo i programmi del Regno Unito. Il diploma conseguito è valido a livello internazionale.