La giornalista marchigiana Giorgia Cardinaletti (Tg1) è stata eletta “Telegiornalista dell’Anno 2019”, avendo ottenuto più voti nella finalissima del Premio. Il riconoscimento “La Telegiornalista dell’Anno”, che viene assegnato dal sito Telegiornaliste.com (dedicato alle conduttrici di telegiornali e programmi televisivi italiani), è giunto, quest’anno, alla sua 25^ edizione.
La fabrianese Giorgia Cardinaletti (32 anni, in Rai da circa 7 anni) ha battuto, in finale, la sua quasi omonima Giorgia Rossi (Sport Mediaset): la giornalista della Rai ha, infatti, ottenuto il 55% dei consensi, contro il 45% della sfidante. A decretare il risultato finale sono state due giurie: la “Giuria Speciale” (composta dagli utenti più assidui del forum “Telegiornaliste”) e la “Giuria Social” (potevano votare tutti gli iscritti a Facebook, Twitter e Instagram).
Chi è Giorgia Cardinaletti, la Telegiornalista dell’Anno 2019
Giorgia Cardinaletti si è fatta apprezzare dal pubblico, per la sua competenza, il suo garbo e il suo fascino. Mentre era a Rainews24, ha seguito anche la Formula 1, sempre come inviata, conducendo il programma “Pole Position” in onda su Rai 1. Nel 2016, è entrata a far parte del cast della trasmissione “La Domenica Sportiva”, che ha condotto insieme ad Alessandro Antinelli. La brava e bella Giorgia è stata al timone del programma fino a maggio del 2019, affiancata da Marco Lollobrigida.
Nel mese di agosto 2019, è passata alla redazione Società del Tg1; attualmente, sta facendo dei servizi relativi all’attualità e alle storie positive. In futuro, non è escluso che possa tornare alla conduzione (del telegiornale Tg1, oppure di una trasmissione Rai).