Unione della Vallata, presto sarà attivo un servizio di Pronto Intervento Sociale (Pis) per permettere a chi è in difficoltà di chiedere aiuto anche negli orari di chiusura degli uffici territoriali competenti e durante i festivi.
L’accordo è stato firmato tra l’Unione dei Comuni della Vallata e la Cooperativa I Cirenei; “Il progetto, unico nel nostro territorio, partirà in via sperimentale. Realizzato tramite il finanziamento Por, avrà la durata di 9 mesi. Poi si valuterà, dati alla mano, se dare un seguito al servizio. In base alla nostra esperienza, possiamo già dire che le richieste dei cittadini sono tante e a tutte le ore”, ha spiegato il Responsabile e Coordinatore dell’Ambito Territoriale 23, Luigi Ficcadenti.
Pronto Intervento Sociale, come funziona il servizio
Grazie all’accordo siglato, il Pronto Intervento Sociale sarà garantito nelle ore di chiusura degli uffici e consentirà la messa in atto di azioni volte a tamponare fasi acute di emergenza, che appena possibile saranno poi prese in carico dai servizi territoriali ordinari.
Potranno rivolgersi al Pis coloro che hanno bisogno di aiuto per la sopravvivenza, i nuclei familiari in situazione di disagio, minori non accompagnati, donne vittime di violenza, chi necessita di un servizio di ricovero notturno in strutture/comunità locali idonee.
Gli operatori della cooperativa I Cirenei, una volta ricevuta la chiamata, valuteranno la richiesta, pianificheranno l’intervento tramite counseling telefonico o azione diretta sul luogo e provvederanno al suo coordinamento.
Il Servizio sarà reperibile lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 del pomeriggio alle 8 del mattino seguente; martedì e giovedì dalle 18 del pomeriggio alle 8 del mattino seguente; sabato, domenica e tutti i giorni festivi. Il numero verde sarà attivato a breve.