Articolo
Testo articolo principale

SocialCicero, grazie ad un progetto dell’associazione Picenum Tour, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e con il Comune, è stato lanciato un portale innovativo che mette in connessione l’offerta culturale e turistica del territorio con i suoi visitatori.

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del piano pluriennale della Fondazione Carisap.

Leggi anche: Turismo Marche, la Regione dà i numeri del 2019: bene, tengono le zone terremotate.

SocialCicero, l’idea di Picenum Tour

Fare di Ascoli Piceno una meta turistica da desiderare, da raggiungere e scoprire per poter fruire a pieno delle sue bellezze: è questo l’obiettivo che si pone l’associazione Picenum Tour con la realizzazione del portale SocialCicero, dove il fascino del territorio può essere ampiamente comunicato e, quindi, ampiamente conosciuto.

L’associazione turistica-culturale Picenum Tour nasce nel 2012 e si occupa “della promozione a 360° del territorio dei comuni che fanno parte della provincia di Ascoli Piceno, anche se con il tempo si è specializzata nell’enogastronomia”, ha spiegato il presidente Emanuele Camilli

Inizialmente partiti da soli nella realizzazione dell’iniziativa, grazie al coinvolgimento del Comune di Ascoli è stato sottoscritto un accordo di partenariato con l’associazione delle guide turistiche Marche V Regio.

SocialCicero, come funziona

Il portale si presenta come una sorta di social network, con un profilo personale per ogni operatore turistico, pubblico o privato. A poter avere un profilo, infatti, non sono solo le guide turistiche, ma tutti gli specialisti del settore, dalle guide ambientali escursionistiche agli accompagnatori turistici, fino ai singoli cittadini, che possono aggiungere articoli e curiosità. Il turista, grazie a questo sito, potrà conoscere in tempo reale l’offerta del territorio e tutte le attività, avendo a disposizione figure professionali e avendo la possibilità di conoscerle, entrandoci in contatto, prima ancora della visita guidata.

Il sistema è innovativo non solo perché riunisce in un unico luogo fisico tutte le attività, e le figure, legate al turismo del Piceno: lo è anche perché si autofiltra grazie alle recensioni dei turisti. Attualmente, i comuni pilota coinvolti nel progetto sono nove: Ascoli Piceno, Offida, Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Ripatransone, Monteprandone, Montalto delle Marche.

“L’obiettivo è far sì che le persone che vengono nel Piceno possano scaricare direttamente l’app del portale e ricevere informazioni in tempo reale, raccogliendo tutto ciò che c’è da sapere sul territorio e rendendo il tessuto sociale del turismo sempre più evoluto”, ha spiegato Enrico Battisti, responsabile progettuale di SocialCicero.

TAG: , , , ,