Eventi Ascoli, la regione Marche celebra ancora una volta i suoi creativi con la seconda edizione del mercato di Etsy Made Local Ascoli Piceno. Per il secondo anno consecutivo l’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà ad Ascoli Piceno il 14 e 15 dicembre presso il Chiostro di San Francesco.
Quest’anno, appunto, le date raddoppiano. La seconda edizione di Etsy Made Local di Ascoli Piceno non sarà di una sola data ma bensì 2, permettendo a chiunque di visitare il mercatino o partecipare ad uno dei workshop in programma.
Etsy è una piattaforma di compravendita americana che da 2005 permette a chiunque voglia vendere o comprare oggetti artigianali, unici o vintage cercando di preservare l’aspetto umano del commercio.
Da questa voglia di comunità e di incontro diretto ed umano tra venditore e compratore, nasce Etsy Made Local. Un progetto annuale che coinvolge nel periodo natalizio non solo la nostra regione ma tutto il Bel Paese.
Sarà proprio in questi mesi che, tra novembre e dicembre, spunteranno sul suolo italiano una serie di mercatini Etsy dedicati all’handmade e con l’aiuto di Etsy stesso, gestiti dai venditori stessi. Tantissime le città italiane che celebreranno i creativi, designer e collezionisti che compongono la creativa comunità di venditori presente su Etsy.com.
Potrebbe interessarti Etsy Made in Italy Ascoli Piceno: arriva il Christmas Market in città
Eventi Ascoli: le novità dell’Etsy Made Local Ascoli Piceno
Etsy Made Local è difatti la perfetta destinazione per tutti coloro che vogliono anticipare la corsa ai regali di Natale e vuole trovare il regalo perfetto.
Saranno oltre 30 i negozianti Etsy locali presenti presso il Christmas market organizzato da un team di venditori Etsy e promosso dall’associazione culturale Lost in Piceno, con prodotti che vanno da vestiti e gli accessori fino a vere e proprie opere d’arte.
“Abbiamo selezionato gli artigiani e i crafter più creativi. – ricorda Gloria Di Domizio di Lost in Piceno, l’associazione culturale no profit che promuove il market – La maggior parte di loro proviene dal piceno, ma ci sono tanti marchigiani e altri dal territorio nazionale.”
Etsy e Lost in Piceno hanno lo scopo di aiutare la città di Ascoli Piceno ad entrare in contatto con i creativi e designer della comunità locale. Pamela Carpani, Gloria di Domizio insieme ad un team composto da Stefania Bertucci, Giuliana Caucci e Michela Leodori, stanno lavorando per rendere questo market un’esperienza indimenticabile.
“Abbiamo deciso di replicare perché abbiamo avuto riscontri molto positivi sia dai venditore che dai partecipanti che ci hanno chiesto di farne un appuntamento fisso.” Affermano le ragazze di Lost in Piceno aggiungendo che questo mercatino artigianale può essere un buon modo per promuovere la riscoperta di acquisti consapevoli e contrapposti a quelli di massa. “Dopotutto – concludono – l’unicità e la qualità sono una cosa a cui gli ascolani sono molti attenti.”
L’evento offrirà a coloro che vorranno partecipare la possibilità di scoprire alcuni tra i migliori esempi della comunità creativa della regione: si potrà entrare in contatto con creativi e designer e acquistare direttamente da loro.
Pamela Carpani afferma inoltre che per l’Associazione: “Portare Etsy ad Ascoli significa far entrare Ascoli a pieno titolo nel circuito dell’handmade della regione. Le Marche sono molto attive da questo punto di vista e speriamo si crei una rete di artigiani del piceno. Per Ascoli è un’opportunità di far affluire la nicchia dei turisti amanti dell’handmade che sono sempre di più, infatti quest’anno abbineremo anche una visita guidata della città.”
Sponsor dell’evento saranno varie realtà, piccole e grandi del Piceno come: Cartarius, IdeaPallet, Centro Estetico Patrizia Latini, Bibite Paoletti, Radio Latte&Miele e Oro Rosso Morelli. Main sponsor dell’evento sarà HTS Viaggi – Hermes Travel Service.
Mercatino di Natale e non solo: Workshop e Conferenze
Oltre a fornire la perfetta occasione per trovare regali speciali, economici e significativi in vista del Natale, l’evento includerà anche workshop e conferenze che si terranno nelle giornate di sabato e domenica nell’Auditorium del Polo Sant’Agostino.
Workshop, conferenze e visite guidate scandiranno le due giornate di mercatino tra social, arte e artigianato.
Si inizia nella giornata di sabato 14 con due interessanti conferenze che parleranno direttamente ad artigiani, crafter e piccole imprese.
La prima intitolata Rivoluzione Social Media,e tenuta dalla content creator Michela Leodori, tratterà il mondo di Facebook ed Instagram, le nuove vetrine virtuale del nostro tempo, e dei modi migliori con cui presentarsi e promuoversi. La seconda virerà su temi più pratici grazie alla commercialista Barbara Chiavarino. Sarà qui possibile risolvere tutti i dubbi e domande inerenti l’imprenditorialità e l’attività artigianale.
Si continua domenica 15 con la visita guidata Art&Food – Arte, storia, cibo e vino: Etsy makes it local a tutto tondo!. Una visita guidata tenuta da una guida specializzata che porterà i partecipanti in una passeggiata tra le bellezze del centro storico ascolano e, in seguito, ad una deliziosa degustazione presso DicaDuca dei prodotti locali.
Sempre in programma per domenica 15, anche, workshop – per adulti e bambini – gestiti dai venditori Etsy partecipanti al market che si cimenteranno in creazioni fatte a mano ed uniche, come: sciarpe, acchiappasogni, ciondoli e molto altro.
“Una piccola sfida quella dei workshop gestisti dai venditori stessi che con creatività e voglia di fare affronteranno questa giornata a loro dedicata” afferma Pamela Carpani di Lost in Piceno.
Per Pamela Carpani e Gloria Di Domizio di Lost in Piceno: “L’Etsy Made Local è un importante appuntamento per la città e per tutti gli appassionati di handmade di qualità che vogliono fare regali di Natale realizzati da artigiani locali. Un’occasione unica per chi non conosce ancora questo mondo, di vedere tutta la creatività dei crafter e approcciarsi a un nuovo modo di fare acquisti: un modo etico e consapevole, che guarda alla qualità dei materiali, alla realizzazione impeccabile e premia l’ingegno dei maker. Uno shopping sostenibile insomma, che siamo sicure conquisterà l’attento pubblico ascolano.”
Lost in Piceno, che da sempre ha a cuore l’immagine di Ascoli, promuove e supporta questo evento realizzato da un team di venditori Etsy perché crede nella rete che si crea lavorando insieme, con competenza, per una città che si fa vetrina di eventi di qualità.
Per maggiori informazioni sul mercato Etsy Made Local di Ascoli visita l’evento Facebook.
Per ulteriori informazioni, richieste di interviste o immagini, si prega di contattare: Pamela Carpani al numero +393289568367 o inviare una mail a lostinpiceno@gmail.com