È comoda, pratica e in grado di unire uomini e donne, ma anche grandi e piccini. Stiamo parlando del capo per antonomasia, presente sul mercato in infinite varianti: la t-shirt. Alle magliette di tendenza o a quelle con sopra la stampa del proprio idolo sfoggiate ad un concerto, se ne sono aggiunte oggi molte altre. Le t-shirt sono ormai utilizzate soprattutto come strumento di comunicazione politica o per veicolare messaggi ben precisi.
Nel primo caso rientrano sicuramente la t-shirt con la stampa di slogan volti ad invogliare gli elettori al voto verso l’uno o l’altro candidato politico. Talvolta la grafica delle t-shirt ha come obiettivo quello di promuovere principi etici o sociali. Si pensi ad esempio al flusso di slogan nati a seguito dell’insorgenza del movimento #me too. Molte case di moda hanno utilizzato queste frasi di stampo femminista per arricchire le magliette delle loro collezioni.
Ci sono stati anche dei casi in cui t-shirt con determinate stampe hanno suscitato polemiche, per aver trasmesso questa volta valori negativi. Quello più recente riguarda Carrefour, accusato, da alcune esponenti del PD, di aver messo in vendita magliette che incitavano al femminicidio. Le t-shirt azzurre presentavano in un primo riquadro una donna che parla ad uomo e nel secondo l’uomo che scaraventa via la donna. La scritta sottostante il disegno era “problem solved”.
E se questo non bastasse, ricordiamo anche che le t-shirt hanno assunto un ruolo di primo piano anche nell’ambito del marketing aziendale. Oggi si possono ordinare su siti appositi magliette personalizzate, con logo, marchio e colori della nostra impresa. Sono utili per rendersi riconoscibili fuori e dentro il territorio in cui si opera e possono essere indossate dai dipendenti o regalate ai propri clienti.
Da questa breve analisi emerge, dunque, che la t-shirt deve la sua popolarità alla capacità di adattamento cui si presta. È un capo semplice che, proprio per questo, è continuamente soggetto a rinnovamenti e sperimentazioni. L’ultimo riguarda la possibilità, in un futuro non troppo lontano, di acquistare una t-shirt tecnologica che, grazie ad una applicazione, potrà essere personalizzata nel momento in cui la indossiamo. Realtà o fantascienza? Lo scopriremo a breve.