Ascoli Piceno, sabato 28 settembre si è tenuta la premiazione della terza edizione del Concorso Nazionale di Composizione Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta e la consegna del Premio Cultura 2019 a Stefano Artissunch, attore e regista teatrale.
Il concorso è stato ideato ed organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta, in collaborazione con l’Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno, con il patrocinio di diversi enti, pubblici e privati: Comuni di Ascoli Piceno, Martinsicuro (TE), Trinitapoli (BT), città natale del Maestro Mauro Crocetta, Università degli Studi di Camerino, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, Azienda elettronica INIM, Banca del Piceno Credito Cooperativo, Bio Hemp Trade S.r.l., Cruciani Musica, Scuola di Pedagogia Teatrale di Ripatransone, Pasticceria Adriatica Porto d’Ascoli.
Ascoli Piceno, il premio Poesia in musica
Il premio Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta è stato istituito con la volontà di premiare i giovani talenti dei Conservatori e degli Istituti Musicali italiani, coinvolgendoli nella produzione di composizioni ispirate dai versi poetici di Crocetta.
La serata finale di presentazione si è tenuta sabato 28 settembre alle ore 17 presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica.
Le composizioni finaliste di quest’anno sono per strumento solista, per duo e trio, violoncello, flauto e pianoforte, eseguite in prima esecuzione assoluta da maestri musicisti dell’Istituto G. Spontini di Ascoli Piceno: M° Mauro Baiocchi flauto; M° Erika Jade Grelli, pianoforte; M° Maria Margherita Paci, violoncello e da Alessio Santolini (finalista) al pianoforte accompagnato da Michele Vischi al violoncello.
Ad apertura della serata, un’esibizione delle allieve di danza dirette della prof.ssa Maria Luigia Neroni dell’Istituto G. Spontini, con coreografie ispirate alle opere scultoree del Maestro Crocetta, in video con stralci del manoscritto Il sogno, testo poetico del 1982 e base di ispirazione delle composizioni musicali di questa edizione.
Il momento più rilevante della cerimonia è stata la recitazione del prologo da Il sogno a cura di Ilario Damiani della Scuola di Pedagogia Teatrale dei Fratelli Aceti, cui seguirà l’esecuzione dei tre brani musicali dei giovanissimi finalisti: Luigi Capuano, Giovanni Giommi e Alessio Santolini.
Per la classifica finale, agli esperti componenti della Giuria, si sono aggiunti due membri della Fondazione Mauro Crocetta: il Prof. Stefano Papetti e il Presidente della fondazione, Maria Rosaria Sarcina. I tre finalisti hanno ricevuto un attestato di merito, la pubblicazione della composizione e la registrazione audio del brano. Inoltre verrà loro assegnato un contributo che riconosce il merito personale (1° classificato Euro 300,00; 2° classificato Euro 200,00: 3° classificato Euro 100,00).
La composizione prima classificata sarà inserita nell’ambito del Festival Liszt di Grottammare 2020, organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.
Ascoli Piceno, il premio Cultura
Anche quest’anno, nel corso della manifestazione conclusiva verrà assegnato il Premio Cultura, che consiste nel bassorilievo in bronzo Pace realizzato da Crocetta nel 1990, simbolo dell’unione di cultura e arte. Il Premio sarà consegnato a Stefano Artissunch, attore e regista teatrale, per il suo talento e la passione dimostrate sul palco, essendo anche personaggio teatrale collegato alla figura del Maestro Crocetta.
La conclusione della serata, è stata allietata da un intermezzo musicale con il coro di voci bianche La Corolla-Spontini diretto dal M° Mario Giorgi.