Festival dei Due Parchi, si avvicina la scadenza per iscriversi al 10° concorso di poesia realizzato nell’ambito della manifestazione, fissata al 27 settembre. Il Festival dei Due Parchi è una rassegna realizzata per valorizzare il territorio dei Sibillini e della Laga, ambienti ricchissimi di biodiversità e dal forte valore paesaggistico, pieni di storia, arte e tradizioni, dove due Parchi Nazionali (dei Sibillini, appunto, e del Gran Sasso e della Laga) si trovano praticamente a sfiorarsi.
Leggi anche: Avis Ascoli Piceno, ancora aperto il bando Avis in Corto e Ascoli Piceno, anniversario dell’Impresa Gaspari Gabriele festeggiato con un contest.
Festival dei Due Parchi, l’evento
Il Festival nasce nel 2010 su iniziativa della dottoressa ascolana Italia Gabriella Sorgi e dello IASSC di Ascoli Piceno, associazione culturale dalla stessa fondata nel 2003 (oggi divenuto CIAC – Centro Internazionale AntropoArtistico Counseling).
Lo scopo della rassegna è far sì che gli abitanti dei due parchi si riappropino in modo consapevole dei loro territori, in una prospettiva di valorizzazione e salvaguardia, unendo simbolicamente i Parchi Nazionali di Gran Sasso e Laga e Monti Sibillini. Non a caso, il festival ha mosso i primi passi a partire da Arquata del Tronto, terra di confine, dalla collocazione geografica privilegiata quale punto di incontro tra i due Parchi.
Il sottotitolo del festival evidenzia il suo scopo: “andar a spasso tra i sentieri dell’arte e della cultura tra i popoli”,volendo riscoprire le strade fisiche che i nostri avi solcavano quotidianamente, ma anche quelle culturali e immateriali, che hanno portato i borghi e i luoghi montani oggi ad essere ciò che sono, facendo in modo che il folklore, le tradizioni e le leggende di luoghi incantevoli ma fragili non cadano nell’oblio.
Festival dei Due Parchi, il concorso di poesia
Il 27 settembre è il termine ultimo per iscriversi al 10° concorso di poesia del festival dei Due Parchi.
Il concorso prevede due sezioni: una per adulti (a tema libero) e una dedicata a ragazzi. Per questi ultimi, la tematica trattata nel componimento poetico, in linea con lo spirito che anima il festival, dovrà essere legata a questioni ambientali o comunque connesse al territorio in senso lato, spaziando da gusti, sapori e odori di questi luoghi fino alla riscoperta del valore e dell’importanza della natura e della contemplazione delle bellezze naturali, in particolare di quelle del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e/o del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Per i primi classificati della sezione adulti è previsto un premio in denaro (Primo premio € 500,00 – Secondo premio € 250,00); è previsto un premio speciale (non in denaro) per il primo classificato della sezione Ragazzi.
Il bando completo e il modulo di iscrizione sono disponibili all’indirizzo internet www.festivaldeidueparchi.it.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0736.250818 – 320.2704494.