Online dal 1° settembre il nuovo bando Intercultura 2020/2021 per vivere e studiare all’estero per un intero anno scolastico. Disponibili 2.200 posti e oltre 1.500 borse di studio.
Intercultura è un’associazione che “promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e oltre 800 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese.”
Studiare all’estero e il bando Intercultura 2020/2021
In Italia l’associazione Intercultura nasce negli anni successivi alla II Guerra Mondiale su iniziativa di un gruppo di volontari. Questi avendo vissuto esperienze interculturali all’estero ne avevano apprezzato il potenziale educativo e innnovativo.
Una lunga e interessante storia per questa Onlus che oggi è presente in 159 città italiane e può contare su oltre 5000 volontari e fa parre della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL.
Quest’anno sono già iniziate i corsi estivi e le partenze dei circa 2250 ragazzi tra i 15 e i 15 anni che hanno conquistato le borse di studio e il bando per l’anno scolastico 2019/2020.
Non solo mete consuete per questi studenti ma anche destinazioni insolite e alternative. Dopo le più quotate – USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda – 100 ragazzi studieranno in Cina e 555 scopriranno le bellezze e la cultura del Sud America tra Argentina, Honduras, Bolivia e molte altre destinazioni sudamerincane.
Richieste anche mete come il Sudafrica e il Ghana, come anche Tunisia ed Egitto (riaperti l’anno scorso dopo la chiusura durante la Primavera Araba).
Bando Intercultura 2020/2021: bando e borse di studio
La possibilità offerta da Intercultura è quella di poter vivere e frequentare un anno scolastico all’estero o un periodo più breve che va da sei mesi ad alcune settimane estive.
Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1° luglio 2002 e il 31 agosto 2005.
Le iscrizioni e informazioni su i programmi scolastici 2020/2021 e i programmi estivi 2020 riapriranno il 1° settembre 2019. I ragazzi interessati potranno iscriversi al concorso tra il 1° settembre e il 10 novembre 2019.
Oltre 2200 i posti a disposizione, 1500 le borse di studio e 60 le diverse destinazioni possibili.
Scopri di più su come partecipare visitando il sito di Intercultura su Bando, quote e borse di studio.
Nello specifico le borse di studio possono essere di diverse tipologie. A disposizione delle famiglie ci sono borse di studio a totale o parziale copertura della quota di partecipazione. Le borse totali coprono il 100% della quota di partecipazione mentre le parziali hanno una copertura variabile dal 20% all’80%.
Le borse provengono per la metà da un apposito fondo dell’associazione e sono a favore dei candidati più meritevoli che non sono in grado di sostenere il costo del programma all’estero ma che vogliono vivere lo stesso questa esperienza.
Le borse includono l’esperienza all’estero e gli incontri di formazione, prima, durante e al termine della partecipazione al programma.
Scopri di più visitando la pagina sulle Borse di studio Intercultura