Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Nuoto 2019: grazie “Settebello” della Pallanuoto, siamo Campioni del Mondo! In Corea del Sud, la squadra allenata dal CT Sandro Campagna (campione olimpico a Barcellona nel 1992) conquista il quarto titolo mondiale della sua storia: dopo il 1978 a Berlino, dopo Roma nel 1994, dopo Shanghai 2011, è arrivato l’oro anche a Gwangju 2019. La Nazionale italiana di Pallanuoto maschile ha compiuto una grande impresa, battendo la Spagna per 10-5.

Il trionfo azzurro è arrivato ancora in un Paese asiatico; ciò fa ben sperare per le Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno (per proseguire la serie positiva di vittorie in Asia). Una partita che è stata anche un piccolo capolavoro, la finale contro gli iberici.

Mondiali Nuoto 2019: l’Italia della Pallanuoto batte la Spagna ed è Campione del Mondo

Il match è stato dominato dall’Italia, praticamente dall’inizio alla fine (parziali 2-2, 3-1, 3-1, 2-1). Reti segnate da Luongo (2), Dolce (2), Echenique, Figlioli, Renzuto, Aicardi, Di Fulvio e Bodegas.

All’inizio della gara, Luongo per l’Italia e lo spagnolo Perrone aprono le marcature in superiorità numerica (per l’espulsione temporanea dei giocatori avversari): 1-1. Poi, l’azzurro Echenique sfonda col suo tiro mancino (2-1). Ma l’iberico Perrone ci riprende subito, trovando un corridoio libero davanti al nostro portiere Del Lungo. Poi, quest’ultimo, da portiere navigato, para un rigore a Barroso.

Nel secondo tempo, Figlioli centra la rete (3-2). Dolce e Renzuto sfruttano brillantemente due superiorità: l’Italia allunga sul 5-2. Un altro rigore (Munarriz) serve alla Spagna per avvicinarsi agli azzurri (5-3) nel finale di secondo tempo.

Poi, arriva il gol di Aicardi per il 6-3, per allontanare i tristi pensieri. Il tempo scorre e l’Italia segna ancora: è Dolce a sorprendere in diagonale Lopez Pinedo, per il 7-3. E, in controfuga, Francesco Di Fulvio nuota felice verso l’8-3. Luongo incrementa il vantaggio azzurro: 9-4. Nel finale, ci pensa Bodegas a mettere in cassaforte il risultato, per la gioia di tutti i tifosi italiani. Sui titoli di coda, arriva anche il tuffo liberatorio in acqua, in maniche di camicia, per lo staff tecnico dell’Italia.

Questo il commento a caldo, da parte del Commissario Tecnico azzurro, Sandro Campagna: “Una partita perfetta, in una giornata perfetta. Oggi dovevamo fare venire fuori la nostra personalità e il nostro ritmo, i ragazzi sono stati esemplari. Quando vedo i giocatori che fanno tutto quello che prepari, vuol dire che sei un allenatore fortunato. È un’Italia che rende orgogliosi tutti gli italiani”.

TAG: , , , ,