Nonostante la sempre attuale crisi nei mercati globali c’è ancora un settore i cui guadagni non accennano a scendere. Pare infatti che il fenomeno dell’iGaming non sia pronto a spegnersi nel lungo termine, anzi è sempre più esteso sul territorio italiano ed europeo.
Il mondo dell’iGaming sta infatti crescendo in modo esponenziale su tutti i fronti e mercati. Ma cos’è e di cosa tratta?
Cos’è l’iGaming?
L’iGaming altro non è che il gioco online che prevede una qualche scommessa di denaro o altro valore sull’esito di un evento o del gioco stesso. Un’attività che si svolge a 360° su internet ed include scommesse sportive, casinò online, poker, slot machine, etc.
Nato e sviluppatosi prevalentemente in paesi di lingua inglese, questo fenomeno ha piano piano preso piede anche nel resto d’Europa giacché non solo riesce a far guadagnare chi ne usufruisce ma anche chi ci lavora.
È, difatti, un settore che richiede molte figure professionali in grado di svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi per dare la migliore resa finale. Figure professionali come il web developer sono essenziali per avere siti funzionanti e ben gestiti, come anche esperti nel marketing online, nel copywriting o addetti al servizio clienti.
Basilare è lo sviluppo di nuove tecnologie e il costante aggiornamento che programmatori, grafici, sviluppatori mettono su siti e applicazioni.
Dispositivi e applicazioni che crescono con il settore stesso. Dai social games, alle console, come anche i giochi in flash e Java, sempre più utilizzate le applicazioni su dispositivi mobile.
È proprio l’alto numero di concorrenza mondiale tra siti web e marchi che ha fatto sì che gli iGames migliorassero sempre di più.
Il mercato dell’iGaming
Nello specifico gli italiani prediligono molto di più i giochi online piuttosto che quelli reali. Crescono quindi giornalmente i giocatori online e molti di quelli dirigono la loro attenzione a casinò online e giochi d’azzardo.
È per questa ragione che la proposta di giochi online è sempre più vasta. Nascono ogni giorno nuove partnership di business iGaming sul mercato italiano e creano sia nuove occasioni che nuove possibilità di gioco o di lavoro.
Ogni giorno nascono nuovi rapporti di collaborazione tra due o più imprese per la realizzazione di progetti comuni che portano a migliorare il mondo stesso del digital gaming.
Gibilterra, Regno Unito e Malta sono le principali hub ma il fenomeno è in crescita ovunque. La presenza in Italia e sui mercati europei si sente sempre di più e con l’aumento dei giocatori aumentano gli investimenti fatti in questo settore, migliorandolo in modo intrinseco.
Molti sono i giochi creati che mirano al mercato internazionale, come anche quello italiano, e molti gli accordi siglati che portano benefici in tutti i settori di questo mondo.