Arriva la modalità per influencer su Ig. L’Account Creator Instagram vi permetterà una migliore gestione del profilo, strumenti più potenti e l’ottimizzazione del rapporto con i propri fan.
Una modalità speciale pensata appunto per coloro che non sono aziende ma bensì persone fisiche che utilizzano il mezzo da influencer.
Ashley Yuki, il Product Manager di Instagram specifica: “I creatori di contenuti sono importantissimi per la community, ed è nostro dovere essere certi che Instagram resti la piattaforma numero uno per chi vuole creare una propria Brand Identity o una fan base”.
Account Creator Instagram, cosa cambia
Ormai è da tempo che Instagram sta lavorando sulle proprietà che lo contraddistinguono e ogni giorno migliora aggiornando una funzione o l’altra. Questa volta ha creato una vera e propria nuova modalità d’account nella sua interfaccia.
Mentre in passato esistevano solamente l’account business, l’account personale pubblico o l’account personale privato adesso arriva una modalità denominata Creator Account.
Le caratteristiche della nuova modalità riguardano la migliore gestione del profilo e del rapporto con i follower. Anche qui, come nella modalità business/aziendale sarà possibile connettere a Facebook il proprio account per una condivisione dei post automatica o meno. Come anche sarà sempre possibile fare sponsorizzazione e promozione dei propri post e contenuti.
Leggi anche Collegare Instagram a Facebook: come farlo in modo facile e veloce
Di nuovo, in primis, c’è un controllo del profilo più flessibile e si può scegliere di nascondere o mostrare le informazioni sulla propria categoria e i pulsanti di contatto.
Esistono anche nuovi filtri sui messaggi in arrivo con la creazione di una cartella ulteriore per avere messaggi principali e messaggi generali.
Nell’area messaggi generali è possibile spostare i messaggi a cui vuoi togliere la possibilità di notifica. Notifica che potrà essere attivata o disattivata a piacimento.
Interessante è la presenza di un nuovo pannello negli Insight che permette di avere dati più precisi sulla quantità di follow/unfollow sull’account. Questo aiuta lo studio dei dati relativi al reale traffico della pagina e frena l’utilizzo di app esterne da utilizzare solo ed esclusivamente per questa analisi.
Il nuovo pannello chiamato Pubblico in cui c’è la voce Crescita in cui giornalmente si possono monitorare, tramite lo studio di picchi in positivo o negativo, i follow o unfollow dei possibili fan.
Il product manager di Instagram ha dichiarato: “Il principio è quello di incoraggiare chi ha intenzione di creare nuovi punti di aggregazione all’interno dell’app dando a queste persone gli strumenti più adatti per farlo”.
Account Creator su Instagram, come attivarlo
Disponibile per tutti gli utenti, l’attivazione di questa modalità d’account è molto semplice e intuitiva. Per chi avesse già provato poi ad attivare un account business/aziendale vedrà che i passaggi sono simili, se non gli stessi.
Dalla pagina principale abbiate cura di andare a pigiare le tre lineette in alto a destra e poi le impostazioni che appariranno in basso a destra. Qui premete prima Account poi scegliete la dicitura Passa a un account creator. Oppure, se partite da un account privato/pubblico personale, arrivati nella sezione account troverete in basso Ottieni più strumenti e potrete poi scegliere tra Creator e Azienda.
Scelta l’opzione Creator andando avanti si verrà guidati nella creazione di questa nuova interfaccia. Dovrete selezionare una categoria, la quale apparirà sotto il vostro nome e che riguarda la vostra persona o la vostra professione (questa sarà visibile solo se voi volete renderla visibile).
Infine, dovrete controllare le vostre informazioni di contatto inserendo numero di telefono e email aziendale e scegliere cosa far vedere o meno sul tuo profilo. Facile, no?
Potrebbe interessarti anche Instagram Storie: come funziona, chi visualizza e come mettere la musica