L’europarlamentare italiano David Sassoli, ex-giornalista e conduttore del Tg1, è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo. Si tratta del secondo Presidente italiano consecutivo, dopo il mandato del suo predecessore Antonio Tajani. Sassoli è stato eletto Presidente dell’Europarlamento con 345 voti, su 667 consensi espressi in totale. Per essere eletto Presidente, doveva ricevere almeno 334 voti, ovvero la maggioranza assoluta.
Scopriamo meglio chi è David Sassoli, il nuovo Presidente del Parlamento Europeo.
David Sassoli: dai quotidiani locali alla conduzione del telegiornale
David Maria Sassoli (questo il suo nome completo) è nato a Firenze il 30 maggio del 1956, dunque ha 63 anni. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli studi di Firenze. Prima di intraprendere la carriera politica nel 2009, David Sassoli è stato giornalista per la carta stampata e la tv, partendo dai quotidiani locali e arrivando fino ai vertici dei telegiornali Rai. Sassoli ha iniziato a lavorare molto giovane come giornalista, in qualità di collaboratore per piccoli giornali e agenzie di stampa. In seguito, è stato assunto nella redazione romana del quotidiano “Il Giorno”, nella quale, per sette anni, ha avuto l’opportunità di seguire i principali avvenimenti relativi alla politica e alla cronaca.
Il passaggio al giornalismo televisivo è avvenuto, invece, all’inizio degli Anni Novanta. La sua carriera telegiornalistica è iniziata nel 1992, come inviato di cronaca del Tg3. Successivamente, Sassoli ha lavorato ad altri programmi di informazione, andati in onda su Rai Uno e Rai Due; in seguito, nel 1999, è entrato a far parte della redazione del TG1, con la qualifica di inviato speciale.
David Sassoli: la carriera politica e la Presidenza dell’Europarlamento
Il 1° luglio del 2014, è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo con 393 voti, risultando il secondo europarlamentare più votato in quota del Partito Socialista Europeo (ricevendo la delega alla Politica del mediterraneo, al Bilancio e al patrimonio immobiliare). Come membro della Commissione Trasporti e turismo, David Sassoli è stato relatore della “Riforma ferroviaria europea”. Alle Elezioni europee del 26 maggio 2019 scorso, è arrivata la terza elezione consecutiva come parlamentare europeo, nella Circoscrizione Italia Centrale, con 128.533 voti ricevuti. Mercoledì 3 luglio 2019, è stato eletto alla Presidenza dell’Europarlamento di Strasburgo.
“L’Unione Europea deve recuperare lo spirito dei padri fondatori – ha sottolineato Sassoli nel suo discorso di insediamento – bisogna coniugare crescita, protezione sociale e rispetto dell’ambiente, rilanciando gli investimenti nello sviluppo sostenibile. Le istituzioni europee hanno la necessità di ripensarsi e di non essere considerate un intralcio, per la costruzione di un’Europa più unita. L’Unione europea non è un incidente della Storia, se siamo europei è anche perché siamo innamorati dei nostri Paesi”.