Sabato 22 giugno appuntamento con la quarta edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, subito dopo il solstizio d’estate, in moltissimi borghi storici italiani e marchigiani.
La Notte Romantica è il consueto evento nazionale organizzato dall’Associazione che lo scorso anno ha registrato circa 1 milione di visitatori e in soli 3 anni si è rivelato uno degli eventi più interessanti tra le manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento italiane e marchigiane.
Ciascun Comune, assieme a Proloco e associazioni locali lavorano in sinergia all’organizzazione dell’evento per celebrare l’amore ed il romanticismo in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi. Vediamo quali sono i borghi nelle Marche e nel Piceno aderenti.
Notte romantica, i borghi aderenti nelle Marche
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi più belli d’Italia saranno illuminati a lume di candela e offriranno un programma ricchissimo, tra teatro, musica, danza, cinema, mostre e degustazioni.
Nelle Marche aderiscono i borghi di:
- Corinaldo
- Esanatoglia
- Frontino
- Gradara
- Grottammare
- Mercatello sul Metauro
- Mondavio
- Mondolfo
- Montefiore dell’Aso
- Moresco
- Offida
- Sassoferrato
- Torre di Palme
- Vallefoglia (Borgo Montefabbri)
Fanno parte della nostra provincia, quindi, Grottammare, Montefiore dell’Aso e Offida.
Notte romantica, com’è il format dell’evento
La notte romantica si caratterizza per due momenti che uniscono tutte le manifestazioni organizzate in Italia: la degustazione del dessert “Pensiero d’amore”, creato per l’occasionedallo chef stellato Donato Episcopo di Follina (TV) e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini.
Il format dell’evento prevede il borgo illuminato con mille candele, menù degustazione a tema, visite tematiche, concerti, danze, mostre, spettacoli, fuochi pirotecnici, bacio di mezzanotte e lancio dei palloncini.