Articolo
Testo articolo principale

Botteghe Scuola è l’intervento per disoccupati Marche che prevede la realizzazione di 40 percorsi integrati di addestramento e riqualificazione, con il coinvolgimento attivo delle imprese artigiane.

Il provvedimento è stato approvato dalla giunta della Regione Marche, su proposta dell’assessore al Lavoro, Formazione e Istruzione Loretta Bravi, assieme allo stanziamento di 652.000 euro di risorse del Fondo sociale europeo.

Disoccupati Marche, cos’è Botteghe Scuola

Le Botteghe Scuola si configurano come laboratori delle imprese artigiane, di cui è titolare o socio lavoratore un Maestro artigiano, che svolge anche compiti di formazione professionale.

Si tratta, spiega l’assessore Bravi, di importanti opportunità di sviluppo del territorio marchigiano grazie alla valorizzazione delle peculiarità artigianali e favorire la formazione di coloro che intendono inserirsi nel mercato del lavoro artigiano, anche attraverso la creazione di attività imprenditoriali autonome.

“Abbiamo ricevuto richieste dal sud al nord delle Marche, dalla ceramica al cappello, dai liutai alla tessitura e il nostro compito sarà quello di favorire l’accostamento generazionale e le esigenze quotidiane di giovani e maestri, ponendo grande attenzione alle attività artigianali che rappresentano delle eccellenze nel panorama marchigiano. Abbiamo lavorato al progetto – conclude – nella massima collaborazione tra l’assessorato al Lavoro e l’assessora alle Attività produttive Manuela Bora al fine di avere la certezza del fabbisogno reale del territorio”.

Come partecipare al progetto

Per l’avvio dei 40 percorsi integrati a favore dei disoccupati Marche che risiedono nel territorio regionale, è prevista una spesa pari a 364.560 euro. Chi parteciperà al percorso, infatti, riceverà un’indennità mensile di 700 euro lordi per un massimo di 12 mensilità ciascuno.

Ci sarà un compenso anche per i Maestri artigiani del valore individuale di 600 euro mensili, con uno stanziamento complessivo di euro 288 mila. 

Al fine di rafforzare l’intervento infine è già previsto uno stanziamento di ulteriori 200 mila euro di risorse regionali destinati all’assegnazione di contributi per la creazione di nuove imprese nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

TAG: , , ,