Dopo il premio ritirato al Vinitaly di Verona come agro-food italiano emergente, il progetto socio gastronomico La Favalanciata conquista il Giappone.
Nelle ultime ore, l’Alta Valle del Tronto, l’area del cratere sismico e nello specifico il paese di Favalanciata sono menzionati e descritti tra le pagine di uno dei più autorevoli magazine online del settore food giapponese “The Cuisine Pressとは“.
La Favalanciata e il magazine giapponese
Un’intervista ed un racconto, entrambi in lingua orientale, realizzata con gli ideatori del progetto che promuove indipendentemente l’entroterra piceno attraverso la valorizzazione di un legume della tradizione contadina.
La pubblicazione raggiungerà l’intera nazione nipponica diffondendo i valori e le qualità marchigiane e picene. Un modo alternativo di promuovere territori segnati dal terremoto ancora in attesa di una ricostruzione che non decolla.
L’ennesima occasione per tenere accesi i riflettori sulle locali trre che turisticamente perdono sempre più appeal a causa delle problematiche derivanti dal sisma.
Il progetto “La Favalanciata” si dimostra ancora una volta all’avanguardia e traino per una nuova possibile economia locale. Si aprono confini internazionali per un’idea natapoco meno diun anno fa, nel piccolo borgo acquasantano, chead oggiha già ottenuto consensi e riconoscimenti speciali dalla critica gastronomica.
Una crema di fave per rilanciare la zona del cratere
La Crema Gourmet di fave nasce da un’idea tra due amici, due uomini con le radici ben salde nel loro paese d’origine a cui e’ dedicata la produzione. Tale idea e’ stata prontamente raccolta dall’azienda Riti Alimentari di Acquasanta Terme che ne ha voluto creare un progetto ben definito senza alcun guadagno aggiunto ma esclusivamente con l’intento di esportare il più lontano possibile i sapori e le tradizioni delle proprie terre e soprattutto dal paese di Favalanciata.
Per leggere la pubblicazione giapponese clicca qui.