Comunali Ascoli 2019: è stata presentata questa mattina la lista civica “Per Ascoli” che sosterrà il candidato sindaco Marco Fioravanti. Una lista giovane, formata anche da persone alla loro prima esperienza politica e capeggiata dal già assessore e consigliere uscente, Massimiliano Di Micco.
Tra i diversi obiettivi quello di favorire il commercio del centro storico, il turismo e soprattutto rafforzare l’Ospedale Mazzoni, affinché ci sia una ripresa e una rinascita per il futuro della città.
Comunali Ascoli 2019, il progetto della lista Per Ascoli
Si chiama “Per Ascoli” la lista civica a sostegno del candidato sindaco Marco Fioravanti guidata dal capolista già assessore e consigliere uscente Massimiliano Di Micco, già fautore delle liste civiche nel 2009 con “Lavoro e Legalità” con quasi tutti gli operai della Manuli.
Con questo progetto, è stata fatta la scelta di continuare il cammino intrapreso cinque anni fa; a partire dalla conferma del nome “Per Ascoli” a quella di alcuni candidati che nel 2014 hanno contribuito a raggiungere uno dei migliori obiettivi con 2300 voti.
Per Ascoli è una lista formata da persone giovani quasi tutti alla loro prima esperienza; tra essi spiccano diversi commercianti, ciò significa che quando sono stato assessore al commercio qualcosa di buono per la loro categoria ho fatto. Ci sono tutte persone dalla serietà unica dalla voglia di fare il bene per Ascoli. Priorità della nostra lista” ha detto Di Micco.
Ma non solo tra loro ci sono anche ex calciatori dell’Ascoli Calcio, bancari, assicuratori, operatori sanitari, dirigenti e dipendenti di Poste Italiane e professionisti di altre attività.
Una lista formata da persone che non hanno una relazione con la politica basata su interessi; “sono persone normali, rappresenta uno spaccato della società ascolana. Di Micco durante l’assessorato ha sviluppato un’idea che sicuramente a Fioravanti servirà, quella basata sull’ascolto e la vicinanza”, ha detto Guido Castelli.
Gli obiettivi della lista Per Ascoli
Tra gli obiettivi che si prefigge di raggiungere la lista “Per Ascoli”, i macro-temi ruotano attorno al commercio, alla rinascita turistica e alla difesa del Mazzoni.
“Sono contento di tutti coloro che formano questa lista perché ci mettono la faccia. Io mi occuperò di ascoltare le persone, i commercianti, gli ultimi, coloro che vivono anche difficoltà legate al lavoro. Il commercio del centro storico sarà il punto più importante; dovremo fare delle azioni immediate e di lungo periodo. Ascoli deve avere due facce: 180 giorni rivolti agli ascolani, ai residenti, ai commercianti e a chi lavora in centro e 180 giorni orientati al turismo”.
L’idea, insomma, è di dividere l’anno ascolano in due: una prima parte turistica in cui la città sia protetta e pedonale per dare la possibilità ai turisti di vivere a pieno e una seconda di prova per riaprire i varchi, rendere accessibile e vivibile il centro storico, riaprire le aree di parcheggio e puntare sulla rinascita.
“Altro punto fondamentale, continueremo a stare davanti al Mazzoni, perché non esiste futuro di Ascoli se non manteniamo e rafforziamo l’ospedale. Noi difenderemo il futuro degli ascolani”, ha aggiunto Marco Fioravanti.
“Per la città si può fare molto. Intendo continuare la strada intrapresa sia da assessore che da consigliere, per poi pensare a un progetto ambizioso come quello di dotare la città di un palazzetto destinato a manifestazioni sportive e concerti così da diventare un grande polo di attrazione per ragazzi”.
Infine, come di rito la stoccata agli sfidanti:
“L’intento è quello di vincere e far vincere Fioravanti; la sua candidatura rappresenta il centrodestra. Gli altri che si definiscono di centro sono tutti quaquaraqua!”, ha chiosato Di Micco.
Tutti i nomi della lista Per Ascoli
Ecco tutti i nomi dei candidati della lista “Per Ascoli”:
- Giuseppe Sirocchi,
- Pier Luigi Menghi,
- Sara Sestili,
- Daniel Perozzi,
- Walter Nepi,
- Marica Calcinari,
- Marco Junior Zadro,
- Ermanno Schiavi,
- Corrado Fedeli,
- Pacifico Guidotti,
- Simona di Buò,
- Federica Monti,
- Enrico Paciotti,
- Silvia Tedeschi,
- Osvaldo Mancini,
- Gabriella Silvestri,
- Tiziana Poli,
- Giorgio Ciabattoni,
- Beniamino Santillo,
- Jonathan Ciabuschi,
- Giuseppina Durastanti,
- Sara Filiaggi,
- Serena Gallo,
- Alida Spurio,
- Andrea Maria Ottavini,
- Laura Castelletti,
- Barbara Ciccantelli,
- Claudia Ferrante,
- Cristian Calcagni,
- Marco Ferretti,
- Nicola Falconi.