Sociale Ascoli, un progetto innovativo quello denominato Next 5.14, Next Experiences and Tools che coinvolge scuole, associazioni e cooperative del nostro territorio con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile attraverso diverse azioni che mirano al sostegno del successo formativo e anche all’agio psicologico, sociale e relazionale.
Esso è stato sostenuto con l’attività strategica dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli con la collaborazione delle Casse di Risparmio di Perugia e di Teramo.
Sociale Ascoli, gli obiettivi del progetto
Il progetto Next 5.14 è stato scelto nell’ambito del bando “Nuove Generazioni 5-14” dell’Impresa Sociale Con i bambini, attuatore del fondo atto a contrastare la povertà educativa minorile ed accrescere qualità, innovazione, accessibilità e complementarietà; esso stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e quella di Teramo.
Si tratta di un’idea innovativa che favorirà tutte quelle azioni che mirano all’inclusione sociale e culturale che possano implementare buone pratiche in grado di incidere sulla promozione, sulla resilienza educativa, sulla costruzione della personalità e la valorizzazione dei talenti.
“il progetto è costituto da bandi il cui obiettivo è quello di accrescere l’educazione minorile; esso richiama tutti quegli attori che cercano di guardare oltre al nostro territorio per far sì di formare una catena capofila. “ha spiegato Angelo Davide Galeati, Presidente della Fondazione Carisap.
Come è nato? “Nel Novembre 2017 la Carisap mi ha contattato e mi ha chiesto se ero interessato al coordinamento di questo progetto ; ho accettato in quanto l’obiettivo è quello di attuare modalità d’intervento per le nuove generazioni che vanno dai 5 ai 14 anni e contribuire a generare nuovi sistemi di welfare comunitario nei tre anni di durata del progetto”ha detto Giuseppe Sestili dell’Istao, capofila di Next 5.14.
I soggetti coinvolti nel progetto
Il partenariato di progetto è formato da trentanove soggetti selezionati nelle Province di Ascoli, Perugia e Teramo; tra essi ci sono tre fondazioni bancarie, diciotto istituti scolastici, sedici operatori specialistici, un responsabile della comunicazione e un organismo che si occupa della valutazione d’impatto.
Nei tre anni di durata del progetto saranno impiegate risorse per un valore complessivo di 1,6 milioni di euro al fine di incentivare l’imprenditorialità; un mezzo per una nuova consapevolezza da parte degli operatori che si occupano della formazione e dell’educazione.
Ecco tutti i partners coinvolti:
- Istao Istituto Adriano Olivetti,
- Associazione Terrateatro,
- Borgorete,
- Capponi Editore,
- Consorzio Futura Società Cooperativa Sociale,
- Cooperativa Nuova Dimensione,
- Cooperativa Sociale Il Melograno,
- Direzione Didattica di Castiglione del Lago,
- E.N.F.A.P Marche,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,
- Fondazione Pasquale Celommi Onlus,
- Fondazione Tercas,
- Frontiera Lavoro,
- Hubilita SRL,
- IC Castel di Lama 1,
- Istituto Comprensivo “Aureli Saliceti “- Bellante,
- Istituto Comprensivo “Gaetano Cardelli “-Mosciano S angelo,
- Istituto Comprensivo “San Benedetto” di Valfabbrica,
- Istituto Comprensivo Civitella -Torricella,
- Istituto Comprensivo Perugia 2 ,
- Istituto Comprensivo Perugia 6,
- Istituto Comprensivo statale 1 -Giulianova,
- Istituto Comprensivo statale “Giacomo Leopardi” -Grottammare,
- Istituto Comprensivo Statale “Sud “San Benedetto,
- Istituto Comprensivo TE2Savini San Giuseppe San Giorgio -Teramo,
- Istituto Comprensivo TE4 San Nicolò a Tordino,
- Istituto Omnicomprensivo Rosselli Rasetti- Castiglione del Lago,
- Istituto per la Ricerca Sociale,
- Isituto Scolastico Comprensivo Ripatransone,
- Istituto Scolastico Comprensivo “Centro” San Benedetto,
- Istituto Scolastico Comprensivo Borgo Solestà-Cantalamessa di Ascoli,
- Istituto Scoalstico Compresivo Nord di San Benedetto,
- ITACA,
- Kairos Centro Giovani,
- Polis Società Cooperativa Sociale,
- Prometeo di Giorgio Bisirri e partner sas,
- Università degli studi di Camerino- Scuola di scienze e tecnologie,
- Vademecum.
Le azioni volte alla formazione dei ragazzi
Saranno di diversi tipi le azioni rivolte ai bambini e ai ragazzi; le attività di sostegno al successo formativo grazie ai vari percorsi di formazione anche per i docenti e laboratori di apprendimento per i ragazzi anche per coloro che hanno bisogno (BES, DSA, carenze di approfondimento), verranno attuate delle misure di prevenzione all’agio psicologico, sociale e relazionale grazie a equipe multidisciplinari e sportelli d’ascolto, il sostegno all’imprenditorialità grazie ai vari laboratori tesi allo sviluppo di attitudini imprenditive e un contest per le idee più innovative, verranno attivate delle campagne di comunicazione per l’intera comunità educante ed infine imprimere una spinta verso l’innovazione.