Una buona notizia per il mondo della ricerca italiana. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha infatti dato il via libera ufficiale al nuovo Piano straordinario di 1.511 assunzioni per ricercatori universitari.
Il pacchetto assunzioni era già stato previsto dall’ultima Legge di bilancio e ora sembra essere diventato finalmente realtà.
“I nuovi posti – ha spiegato Bussetti – consentiranno a molti giovani di inserirsi in un percorso che li vedrà impegnati in attività di ricerca e di insegnamento, con il passaggio, dopo tre anni, al ruolo di professore associato. Sono 206 posti in più rispetto al Piano attuato dal precedente Governo. Un segno concreto di quell’azione di rilancio del sistema universitario che vogliamo avviare a partire proprio dai giovani”.
Quella che si sta attuando, prosegue il Ministro, “è una misura che va letta insieme agli altri provvedimenti che abbiamo adottato per aumentare il numero di assunzioni nelle Università: dopo molti anni si torna a reclutare oltre il normale turn over. Abbiamo promesso maggiori attenzioni nei confronti dell’Università – conclude – e stiamo dimostrando con i fatti che vogliamo davvero investire in questo settore”.