L’edizione 2019 del Carnevale Ascoli porterà qualche cambiamento, ma con lo stesso spirito di sempre. La prima novità sta nel budget inferiore rispetto alle passate edizioni con premi ridotti per il concorso mascherato, che comunque continueranno a essere garantiti.
Contestualmente è stato dato qualche ritocco anche al regolamento, eliminando la distinzione tra gruppi itineranti e gruppi fissi.
Altra novità, il Trofeo de “Lu Sfrigne”, maschera della tradizione ascolana, con riconoscimento assegnato dall’associazione Il Carnevale di Ascoli.
Carnevale Ascoli, le categorie del concorso
Dunque, premi del concorso in maschera ridotti e qualche modifica anche alle categorie dei gruppi in gara. Salta la distinzione tra gruppi itineranti e fissi di ogni categoria.
Tutti gli iscritti verranno valutati esclusivamente nell’ambito della categoria di appartenenza in base al numero dei componenti.
Nello specifico, le categorie ufficiali del concorso mascherato 2019 saranno:
- categoria A,
- categoria B,
- categoria C,
- categoria D,
- categoria Omnia Bona
- categoria giovani (dagli 11 ai 24 anni), che E diventa G.
I premi del concorso mascherato
La netta riduzione del budget economico disponibile ha portato alla ridefinizione dei premi per il concorso mascherato, assegnati ai primi tre classificati di ogni categoria.
Per la categoria A:
- 1.200 euro,
- 600 euro,
- 300 euro.
Per la categoria B:
- 600 euro,
- 350 euro,
- 150 euro.
Per la categoria C:
- 300 euro
- 200 euro,
- 100 euro.
Per la categoria D:
- 250 euro,
- 150 euro,
- 50 euro.
Per la categoria Omnia Bona andranno 50 euro al primo, 50 euro al secondo e 50 euro al terzo classificato.
Per la categoria G (Giovani, da 11 a 24 anni):
- 50 euro a partecipante fino ad un massimo di 500 euro;
- 30 euro a partecipante fino ad un massimo di 300 euro;
- 20 euro a partecipante fino ad un massimo di 200 euro.
Verrà inoltre conferito un riconoscimento (non economico) ai bimbi mascherati con età da 0 a 10 anni che risulteranno, ad insindacabile giudizio dell’associazione, fra i più caratteristici e coinvolgenti.
L’ulteriore novità sarà il Trofeo “Lu Sfrigne”, che prevede un riconoscimento, non economico, a chi meglio interpreterà Lu Sfrigne, ovvero l’altra storica maschera ascolana oltre a Buonumor Favorito.