La città attende la sua prima neve dell’anno viste le previsioni e scatta l’allerta neve Ascoli. Il dispositivo antineve cittadino, però, è pronto, almeno stando a una nota ufficiale del Comune di Ascoli.
Nella nota si dice che “il Sindaco Guido Castelli, d’intesa con il dirigente Cristoforo Everard Weldon, la Comandante della Polizia municipale Patrizia Celani e con il geometra Giuseppe Marini ha verificato puntualmente l’adeguatezza dell’intero dispositivo anti – neve mettendo in preallerta tutti gli addetti”. La macchina quindi è pronta.
Leggi anche: Meteo Ascoli Piceno: arriva la prima neve del 2019
Allerta neve Ascoli, cosa dice la Protezione Civile
Oggi è arrivata l’allerta meteo della Protezione Civile delle Marche con un avviso di condizioni meteo avverse da oggi 2 gennaio fino all’intera giornata di venerdì 4 gennaio.
Nell’allerta si legge che è prevista neve fino al livello del mare, ma anche vento forte, mare molto mosso e naturalmente il pericolo di “diffuse gelate” nelle ore notturne.
Nell’avviso si legge che fino a domani 3 gennaio vi saranno “cumulate di neve sotto i 300 mt fino ai cinque centimetri, soprattutto sui settori centro-meridionali”.
Per la giornata del 4 gennaio si prevedono nevicate diffuse su tutta la regione con accumulo di 10 cm sotto i 300 metri e tra i 15 e i 20 centimetri sopra i 300 metri. In ogni caso le nevicate si esauriranno entro il pomeriggio di venerdì.
Attenzione anche al vento: stanotte si prevedono infatti raffiche lungo la fascia costiera e sui settori montani meridionali raggiungeranno intensità di burrasca. Con mare molto mosso e a tratti agitato.
Leggi l’avviso della Protezione Civile
Neve Ascoli, la città è pronta
Tornando alla città, dal Comune arrivano quindi notizie rassicuranti.
“Per quanto i livelli di allerta siano contenuti e non lascino presagire, allo stato, situazioni particolarmente critiche – si legge nella nota – si è deciso di attivare un servizio H24 da parte della Polizia Municipale, dalla mezzanotte fino alle ore 6 di del mattino, per monitorare le eventuali situazioni d’emergenza, e garantire assistenza alle persone in difficoltà”.