Articolo
Testo articolo principale

Le previsioni meteo fanno presagire un brusco peggioramento delle condizioni e delle temperature con un’allerta gelo preoccupante. Ecco arrivare, quindi, la nota ufficiale della Ciip in cui si raccomanda la massima cura nella custodia dei contatori, onde evitare disagi, sprechi di acqua e onerose riparazioni.

Leggi anche: Meteo Ascoli Piceno: arriva la prima neve del 2019

Allerta gelo, i consigli Ciip

Ecco quindi  alcuni utili consigli per prevenire e ridurre il rischio del congelamento dei contatori:

  • sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.);
  • nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati;
  • se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli);
  • se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la CIIP spa al Servizio Clienti 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione;
  • di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona;
  • di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

Il numero verde per le segnalazioni

Ciip raccomanda anche di dare tempestiva comunicazione di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.

Le segnalazioni devono essere effettuate al Numero Verde Clienti 800-216172 attivo tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 per la segnalazione guasti e dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13,30 per i servizi amministrativi. C’è anche il numero di Pronto Intervento 800-457457 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.

TAG: , ,