Il Laboratorio Minimo Teatro compie 30 anni sia di vita che di attività e il modo migliore di festeggiare è quello di stilare un ricco programma di eventi e spettacoli per l’anno 2019.
L’associazione culturale rinnova l’immagine ma non cambia la sua identità e la sua visione del teatro; nel logo ci sarà per tutto il 2019 un bollino rosso raffigurante il numero 30.
Laboratorio Minimo Teatro: 30 anni di eventi e spettacoli
Il Laboratorio Minimo Teatro è nato nel 1989 come associazione culturale al fine di organizzare e realizzare eventi e spettacoli teatrali.
Oltre alla preparazione degli attori tramite corsi di formazione, l’obiettivo principale è sempre stato quello di formare l’individuo dal punto di vista sociale e formare un attore non “progettato” ma “addestrato“. Nel corso delle sue attività, il Laboratorio è diventata una vera e propria compagnia di spicco soprattutto per la preparazione dei ragazzi anche grazie allo sviluppo verso il teatro sociale .
Nei suoi 30 anni di vita, i suoi fondatori e collaboratori hanno realizzato circa cinquanta spettacoli e ha visto l’iscrizione di 200 associati.
Gli eventi del trentennale
Per simboleggiare questo trentennale il logo avrà per tutto il 2019 il bollino rosso. Ci saranno diversi eventi: domani lo spettacolo per bambini Mondo favoloso al teatro di Appignano alle ore 21 e sarà replicato al Palafolli il 26 Dicembre e il 6 Gennaio a Monticelli.
A Gennaio per la Giornata della Memoria, ci sarà Scacco al re; il 27 ci sarà la replica serale aperta al pubblico mentre il 28 ci saranno le scuole.
In Primavera, ad Aprile e a Maggio ci saranno i saggi dei vari corsi di teatro frequentati da bambini, ragazzi e adulti. A fine Giugno lo spettacolo ispirato al “Piccolo Principe”.
Interessanti saranno tre appuntamenti che andranno in scena nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre: il primo sarà Vintage Lab, con la proiezione di vecchie commedie e i maggiori successi della compagnia con delle incursioni comiche, il secondo sarà Tempi Moderni che tratterà il rapporto tra genitori e figli e l’ultimo Aperitivo con Delitto, un aperitivo/spettacoli per tutti gli iscritti, ispirato a uno dei romanzi di Agata Christie.
Infine, a Dicembre ci sarà lo spettacolo di prosa l’amico Sancho ispirato a “Don Chisciotte” ha spiegato Paola Lucidi della direzione artistica.
A San Pietro in Castello, il Laboratorio ospiterà anche la quarta edizione di APP Ascoli Piceno Present, organizzata dall’Amat ; ci saranno inoltre anche il Festival dei Teatri del Sacro , il Festival di danza Ritratti di Artista e gli spettacoli della compagnia Circolabile di Reggio Emilia e del Liceo Licos di Milano.
Importante è anche il progetto OTS-Lab per Operatore di Teatro Sociale in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e Federgat di Roma.
Tutti gli spettacoli del 2019
I festeggiamenti inizieranno sin da subito e dureranno per tutto il 2019:
- 22 – Dicembre ad Appignano e il 26 Dicembre al Palafolli, “Mondo Favoloso”
- 27 e 28 Gennaio: “Scacco al re”,
- Aprile-Maggio: saggi dei corsi di teatro,
- fine Giugno: spettacolo per ragazzi, “Il piccolo principe”,
- a Settembre, Ottobre e Novembre Vintage Lab: Tempi moderni e Aperitivo con Delitto
- Dicembre: “L’amico Sancho”.
A fine anno, come di consueto, ci sarà il brindisi finale degli associati.