Ultimati i lavori, Al Battente diventa Parco Commerciale grazie all’ampliamento della superficie di vendita. Ubicato in Via Piceno Aprutina ad Ascoli Piceno nei pressi de Al Battente, il nuovo immobile commerciale si estende su 2560 mq con una struttura articolata su due livelli.
Il nuovo “Al Battente Retail Park”, è il frutto di un importante ampliamento della superficie di vendita specializzata e di spazi dedicati alla ristorazione. Le nuove attrattive Arcaplanet, king Sport ed Old Wild West (nel corso del mese di dicembre) che hanno permesso di effettuare oltre 50 nuove assunzioni vanno ad ampliare la già ricca offerta riservata a clienti e visitatori che vedranno aumentare anche i servizi come ad esempio, la possibilità di effettuare, nell’area self- service una toelettatura impeccabile per il proprio amico a quattro zampe.
Al Battente, il Parco commerciale ecosostenibile
La nuova struttura è articolata, come dicevamo, in due piani. Al piano terra si trovano negozi e ristorazione mentre nel seminterrato locali tecnici e parcheggio. Quest’ultimo ospita 105 posti auto allo scoperto e 26 nel seminterrato, tutti interamente illuminati con lampade LED. Inoltre, sono state predisposte piazzole di sosta auto dedicate alla ricarica elettrica.
Non mancano gli accorgimenti green che fanno del nuovo plesso commerciale un esempio di eco-sostenibilità e di integrazione ambientale: tra questi Involucro edilizio:
- il prefabbricato di cemento armato coibentato;
- le pensiline con fasce di schermature solari;
- l’illuminazione interna ad alta efficienza (tramite lampade a led ad alta efficienza e basso consumo);
- i tre impianti di climatizzazione separati per ciascun negozio, tutti ad alta efficienza energetica con recuperatori di calore.
Inoltre, sulla superficie del tetto sarà installato un impianto fotovoltaico da 39 KWP, uso dell’unità commerciale, così da produrre autonomamente una porzione dell’energia che viene quotidianamente consumata e contribuendo ulteriormente alla tutela dell’ambiente.
Si è posta particolare cura nella sistemazione a verde dell’intera area, compresa la ripiantumazione delle essenze arboree (ulivi) già presenti prima dell’intervento.
E’ stata realizzata una vasca di invarianza idraulica da 300mc che permette, in caso di precipitazioni, di lasciare inalterato il deflusso delle acque verso il fosso Scodella rispetto alla situazione precedente all’intervento. In altre parole, volume, portata e velocità della corrente di piena non sono gravate dall’intervento realizzato.
Il nuovo Parco Commerciale, ecco come nasce
“ Una particolarità da condividere è che, durante i lavori, abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in un ritrovamento archeologico di valore – ha detto Laura Gabrielli AD FG Gallerie Commerciali – durante l’esecuzione di sondaggi archeologici preventivi infatti, è stato rinvenuto un sito archeologico di epoca Picena in cui avvenivano attività rituali. Tutti i reperti sono stati recuperati, catalogati ed in parte analizzati, a carico della Magazzini Gabrielli /F.G.Gallerie Commerciali sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche”.
“Il nuovo Al Battente Retail Park – ha detto Barbara Gabrielli Presidente FG Gallerie Commerciali – introduce per la prima volta in città la formula del parco commerciale, una proposta moderna che coniuga una proposta commerciale sempre più articolata al piacere di vivere un’esperienza di shopping in un contesto che si integra con l’ambiente in cui abbiamo implementato servizi e accorgimenti per i nostri clienti rimanendo rispettosi del green.”
L’azienda conferma la propria vicinanza al territorio anche in occasione delle imminenti festività mettendosi a disposizione dell’amministrazione comunale per l’eventuale ampliamento delle luminarie nel centro cittadino per decorare ulteriori vie e percorsi nevralgici soprattutto nei giorni di festa.
Nel contempo, è in via di definizione una ulteriore disponibilità di collaborazione con WAP, per contribuire alla gradevolezza del passeggio in centro, attraverso l’addobbo con ghirlande e piante sempre dal “sapore natalizio”.
Nel contempo, è ancora in corso l’iniziativa Facciamo Centro riservata ai clienti Oasi Al Battente, che consiste nella distribuzione di 5200 tiket complessivi per fruire gratuitamente del parcheggio Torricella, cuore della città, per agevolare l’accesso al centro.