Manca ancora qualche mese per il Festival di Sanremo 2019, ma sono già emerse diverse anticipazioni sui cantanti, sia giovani che Big, che calcheranno l’ambito palco della canzone italiana. A condurlo ci sarà sempre Claudio Baglioni, che in questi giorni ha ascoltato e valutato i diversi brani che andranno a far parte della sezione Giovani.
La band La Rua è ufficialmente in finale e l’annuncio è arrivato direttamente dai social.
Sanremo 2019, La Rua in finale per i Giovani
La band è composta da da Daniele Incicco, William D’Angelo, Davide Fioravanti, Nacor Fischetti, Alessadro Mariani e Matteo Grandoni. La finale si svolgerà il 20 e 21 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo e, contemporaneamente, sarà trasmetta in diretta su Rai 1.
La band a questo punta punta sui fan, sempre molto vicini al gruppo ascolano, per la finale. Dalla finale di dicembre, infatti, usciranno due biglietti diretti per il Festival di Sanremo.
Tra essi spiccano anche il gruppo ascolano de La Rua capitanato da Daniele Incicco con il brano Alla mia età si vola e una giovane ragazza anche lei ascolana,Valentina Astolfi con il brano A Volte.
Sanremo 2019: i finalisti dei Giovani
La Rai aveva annunciato la schiera dei 69 cantanti di Sanremo Giovani selezionati da Claudio Baglioni e dalla Commissione Musicale del Festival. Tra essi oltre a diversi nomi provenienti dai diversi talent, come X Factor, Amici e The Voice, spiccavano anche due nomi di artisti ascolani: La Rua, gruppo ascolano capitanato dal cantante Daniele Incicco e la giovane cantante Valentina Astolfi.
I 24 finalisti e i relativi brani sono:
- Andrea Biagioni – Alba piena
- Cannella – Nei miei ricordi
- Cordio – La nostra vita
- Deschema – Cristallo
- Diego Conti – 3 gradi
- Einar – Centomila volte
- Federica Abbate – Finalmente
- Fedrix e Flaw – L’impresa
- Fosco17 – Dicembre
- Francesca Miola – Amarsi non serve
- Giulia Mutti – Almeno tre
- La Rua – Alla mia età si vola
- La Zero – Nina è brava
- Le Ore – La mia felpa è come me
- Laura Ciriaco – L’inizio
- Mahmood – Gioventù bruciata
- Marte Marasco – Nella mia testa
- Mescalina – Chiamami amore adesso
- Nyvinne – Io ti penso
- Roberto Saita – Niwrad
- Ros – Incendio
- Sisma – Slow motion
- Symo – Paura di amare
- Wepro – Stop/Replay
Chi sono i La Rua
La band, ha già avuto diverse esperienze e importanti partecipazioni; nel 2012 ha partecipato alle selezioni di Sanremo classificandosi tra i primi 30 artisti più votati, e sempre nello stesso anno è primo nel concorso Area Sanremo. L’anno dopo, aprono l’unica data italiana della famosa band Imagine Dragons e nel 2015 partecipano al concerto del 1 Maggio.
Ma l’anno in cui hanno riscosso maggiore successo è stato il 2016 con la loro partecipazione al talent Amici e arrivando anche alla fase finale guidati dalle due cantanti Emma ed Elisa. A dicembre dello stesso anno, hanno partecipato a Sarà Sanremo con il brano Tutta la vita questa vita ma viene scartato da Massimo Ranieri, suscitando non poche polemiche tanto da utilizzare il brano come sigla del Dopofestival del 2017.
Tanti i loro brani che hanno avuto un grande successo, da Sotto effetto di felicità, a Non sono positivo alla normalità, da Non ho la tristezza, a I miei rimedi scritto per la cantante Noemi, a Sull’Orlo di una crisi d’amore in duetto con Federica Carta.
Chi è Valentina Astolfi
Valentina Astolfi anche lei è stata selezionata tra i 69 cantanti; è una giovane studentessa della facoltà di designer dell’Università di Camerino che ha avuto diverse esperienze, esibendosi anche al Festival della Musica Italiana al Master Theatre di New York.
I posti per l’ambito festival erano solamente 5 e la giovane ascolana è arrivata prima alle selezioni per il Centro Italia vincendo il Bolognino d’Oro di Alfredo Scogna, autore del suo brano.
Il 12 Novembre verranno fatte altre selezioni; dopo le audizioni dei 60 giovani e quelli appartenenti ad Area Sanremo saranno scelti i 24 cantanti che parteciperanno alle selezioni del 20 e del 21 Dicembre in diretta su Rai 1. Durante le due serate verranno scelti i due cantanti che si esibiranno sul palco.
Sanremo Giovani 2019, diretta streaming e tv della finale
La finale va in scena il 20 e il 21 dicembre per decretare chi tra i Giovani salirà sul palco del mitico Ariston per Sanremo 2019.
La manifestazione quest’anno va in onda separatamente, si svolgerà al Teatro del Casinò di Sanremo sotto la conduzione dell’inedito duo Baudo-Rovazzi.
La gara andrà in onda su Rai 1 tra il 20 e il 21 dicembre 2018 in prima serata e in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay.