Teatro Ascoli Piceno: iniziata la nuova stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, prosa e ragazzi, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il sostegno di Bim Tronto. Ecco il programma della stagione 2018/2019 e lo speciale ragazzi.
Il barbiere di Siviglia
Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana, presenta venerdì 23 e sabato 24 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con la compagnia Artemis Danza Il barbiere di Siviglia, terzo appuntamento della stagione teatrale ascolana.
Uno spettacolo che Monica Casadei ha immaginato come un avveniristico “balletto d’azione” e che, come di consueto, coinvolge in una contaminazione di linguaggi tutto il corpo creativo di Artemis, che si arricchisce dei costumi realizzati dall’artista visiva Daniela Usai, del live painting di Giuliano Del Sorbo e delle elaborazioni musicali del compositore Luca Vianini, che si confronta con Rossini.
Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.
Utilizzati i costumi storici che sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre i gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace (Lugo di Romagna), polo di riferimento del vintage in Italia.
Ad Ascoli Piceno la Compagnia Artemis Danza terrà anche una masterclass gratuita per gli allievi delle scuole di danza delle città, un’occasione preziosa di formazione per quanti praticano e amano la danza nelle sue diverse espressioni, che prenderanno parte allo spettacolo nelle due rappresentazioni.
Per informazioni: biglietteria del teatro 0736 298770. Inizio spettacolo sabato ore 20.30.
La stagione teatrale 2018-2019, il programma completo
L’inaugurazione della stagione di prosa il 10 e 11 ottobre è con Lopez e Solenghi show, una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, scketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. Il 10 e 11 novembre Veronica Pivetti diretta da Emanuele Gamba si cimenta in Viktor und Viktoria, commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria.
Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana, presenta con la compagnia Artemis Danza il 23 e 24 novembre Il barbiere di Siviglia. Alessandro Preziosi è Vincent Van Gogh, in manicomio, nell’omonimo spettacolo diretto da Alessandro Maggi al Ventidio Basso il 18 e 19 dicembre. Realtà, immaginazione, paura e fantasia si mescolano in Mi amavi ancora…, vicenda avvincente, testo premiato dall’Accademia Francese per la Nuova Drammaturgia, firmata dall’autore Florian Zeller e qui interpretata da Ettore Bassi e Simona Cavallari diretti dalla regia di Stefano Artissunch.
Leo Gullotta diretto dalla regia di Fabio Grossi è il protagonista il 9 e 10 febbraio di Pensaci, Giacomino di Luigi Pirandello, testo scritto nel 1917 dal premio Nobel agrigentino e tutt’ora di grande contemporaneità. Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano: Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme, mettono in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov al Teatro Ventidio Basso il 12 e 13 marzo. Un grande classico, I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, conclude la stagione in abbonamento il 29 e 30 marzo nella nuova interpretazione di due giganti della scena, Glauco Mauri e Roberto Sturno diretti dalla regia di Matteo Tarasco.
Teatro per tutta la famiglia
Dopo l’appuntamento di domerica 28 ottobre con Cappuccetto rosso ecco quali sono gli altri spettacoli adatti a tutta la famiglia: il 16 dicembre Pollicino del Teatro del Piccione, il 10 marzo la rassegna prosegue con Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura di ATGTP e il 7 aprile La storia di Hansel e Gretel della compagnia Crest.
Teatro Ascoli Piceno, gli abbonamenti
Gli abbonamenti sono da euro 100 a euro 200 per la prosa e 27 euro per i quattro spettacoli della stagione per ragazzi – sono in vendita presso la biglietteria del teatro (0736 298770), dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Per informazioni sui biglietti dei singoli spettacoli è possibile contattare la biglietteria del teatro al numero 0736 298770.