La Giornata delle Marche 2018 verrà ospitata, dopo qualche anno, nella Provincia di Ascoli Piceno. La XIV edizione dell’evento, ideato per celebrare la Regione Marche, avrà luogo domenica 9 dicembre alle ore 10 nel “Palariviera” di San Benedetto del Tronto. Questo il tema della Giornata: “Donne, scienza e creatività: le Marche del futuro senza confini”.
Giornata delle Marche 2018: gli ospiti e il “Picchio d’Oro”
L’evento sarà presentato dal giornalista RAI Duilio Giammaria, conduttore del programma “Petrolio”, trasmissione di approfondimento in onda il sabato sera su Raiuno.
Dopo i saluti dei Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e del Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, Duilio Giammaria intervisterà il Governatore della Regione Marche, Luca Ceriscioli, per parlare dei temi di maggior interesse e per riflettere sulle prospettive future che riguardano le Marche.
A seguire, ci sarà un convegno a cui parteciperanno la fisica Francesca Faedi, la biologa Martina Capriotti e il professor Eugenio Coccia (fondatore e Rettore del “Gran Sasso Science Institute”).
Nel corso dell’appuntamento, sarà consegnato il Picchio d’Oro 2018, onorificenza prevista dalla Legge regionale 26 del 2005 e conferita con Decreto del Presidente della Giunta regionale, destinata ad un personaggio che abbia dato risalto al nome della Regione Marche nel mondo.
A questo proposito, Renato Claudio Minardi (Vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche e Presidente della Commissione speciale “Picchio d’Oro”) ha deciso di proporre al Governatore Ceriscioli l’attribuzione all’astrofisica Marica Branchesi del “Picchio d’Oro 2018”. La scienziata, originaria di Urbino, nel 2018 è stata inserita, dal magazine americano “Time”, tra le cento persone più influenti al mondo; nel 2017, invece, è stata menzionata dalla rivista “Nature” tra i 10 studiosi che hanno dato un contributo decisivo alla scienza nel mondo.
Così il Presidente Minardi ha commentato la scelta della Commissione: “La Branchesi è una scienziata straordinaria, che ha contribuito ad una delle scoperte più importanti del secolo, quella delle onde gravitazionali. La ricerca scientifica è il futuro su cui occorre investire. E’ un settore che può offrire tante opportunità di lavoro per i giovani, un volano di sviluppo economico e culturale, un motore che alimenta e stimola la crescita di un Paese e dell’intera umanità”.
Fanno parte della Commissione, oltre a Minardi, i consiglieri regionali Gianluca Busilacchi, Piero Celani, Peppino Giorgini e Francesco Giacinti.