Nomine Rai: il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda di Viale Mazzini ha approvato, su proposta dell’Amministratore Delegato Fabrizio Salini, le nomine dei direttori per le testate giornalistiche della Rai (Tg1, Tg2, Tg3, Giornale Radio e Tgr). Il nuovo direttore del Tg1 sarà Giuseppe Carboni, alla guida del Tg2 è stato scelto Gennaro Sangiuliano, al Tg3 andrà Giuseppina Paterniti, per il Giornale Radio Rai è stato prescelto Luca Mazzà, mentre per la Tgr è stato confermato il direttore ad-interim Alessandro Casarin.
Le proposte dell’Amministratore Delegato sono state approvate con il consenso di quasi tutto il Consiglio, con il solo voto contrario di Rita Borioni.
A seguire, il CdA, ha esaminato i risultati economici aziendali del Gruppo Rai. Gli esiti economici nel primo semestre 2018 sono in linea con quelli registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente, evidenziando una modesta perdita, pari a 4.9 milioni di euro. Per quanto riguarda il Bilancio Rai 2018, è stato confermato un risultato in sostanziale pareggio.
Nomine Rai, la biografia dei nuovi direttori
- Giuseppe Carboni (Tg1), nato a Roma nel 1961, arriva alla direzione del Tg1 dopo una lunga esperienza nella redazione politica del Tg2, di cui è diventato Caporedattore e dove ha seguito la vicenda politica del Movimento Cinque Stelle fin dal suo arrivo in Parlamento nel 2013. Giornalista professionista dal 1995, è entrato in Rai a soli 18 anni, collaborando con Radio Tre. Nel febbraio 1995, è stato assunto a tempo indeterminato nella sede Rai di Bolzano. Poi è arrivato al Tg2 come redattore ordinario, lavorando con i direttori Clemente J. Mimun, Mauro Mazza – che ne ha proposto la promozione a capo servizio (2002) e vice capo redattore (2004) della Redazioni Interni – e Mario Orfeo, che ha proposto la sua nomina a capo redattore della redazione (2012). Per il Tg2, ha curato le rubriche “Tg2 Dossier”, “Medicina 33”, “Speciale Tg2”.
- Gennaro Sangiuliano (Tg2), nato a Napoli nel 1962, dal 2009 è vicedirettore del Tg1. Laureato in Giurisprudenza, ha diretto il quotidiano partenopeo “Roma”, collaborando poi con “L’Espresso” e “Il Sole 24 Ore”. Dopo essere stato vicedirettore di “Libero”, è entrato in Rai nel 2003 come inviato, seguendo dal fronte la guerra nei Balcani. È anche autore di numerosi saggi storici di successo, come quelli scritti su Vladimir Putin, Hillary Clinton e Donald Trump, ma anche il recente ‘Quarto Reich, come la Germania ha sottomesso l’Europa’, scritto insieme a Vittorio Feltri.
- Giuseppina Paterniti (Tg3), siciliana di Capo d’Orlando, 62 anni, da tre anni è vicedirettrice della Tgr, dopo essere stata Corrispondente Rai da Bruxelles per sette anni, raccontando l’attività delle istituzioni dell’Unione europea, i vertici dei Capi di Stato e di Governo, ma anche le riunioni del Parlamento europeo. In precedenza, si era occupata per diversi anni di informazione economica al Tg3, facendo inoltre parte dell’esecutivo Usigrai e firmando come autrice diversi programmi Rai, anche per ragazzi.
- Luca Mazzà (Giornale Radio Rai), nato nel 1962 a Roma, ha iniziato la professione giornalistica presso “Il Globo” e la redazione dell’ANSA. Ha inoltre lavorato per i quotidiani “Milano Finanza” e “Italia Oggi”. Entrato in Rai nel 1991 come responsabile redazione economica del GR1, è poi passato al Tg3 per il quale ha condotto l’edizione delle 14.20. E’ stato, poi, responsabile dei programmi di Rai3 “Ballarò”, “Agorà” e “Mi manda Raitre”. Dopo essere stato anche vicedirettore di Rai Parlamento, nel 2016 è tornato al Tg3 come direttore della testata.
- Alessandro Casarin (Tgr), nato a Somma Lombarda (Varese) nel 1958, ha dedicato buona parte della sua carriera giornalistica all’informazione regionale della Rai. Dopo aver iniziato alla “Prealpina” di Varese, è entrato in Rai nel 1987 nella sede regionale della Lombardia, di cui nel 1999 è diventato caporedattore. Nel 2001 è stato nominato vicedirettore del Tg3, poi vicedirettore della Tgr, incarico che ha svolto (con un intervallo nel 2003 come inviato al Tg1) fino al 2009, quando è diventato condirettore della testata e poi, nel 2012, direttore. Tra il 2014 e il 2015 ha lavorato nella Direzione Staff del direttore generale, nell’ambito del nucleo “Rai Expo 2015”. A maggio 2016, è stato nominato vicedirettore di RaiNews24. Nel settembre 2018, ha assunto l’interim della TgR.