Vaccino Influenza Ascoli, inizia oggi la campagna vaccinale antinfluenzale 2018 che ci proteggerà dall’influenza che normalmente arriva tra qualche mese, verso gennaio e febbraio.
Per gli adulti,una sola dose di vaccino li proteggerà per tutta la stagione mentre per i bambini mai vaccinati prima e al di sotto dei nove anni, saranno necessarie due dosi.
Vaccino Influenza Ascoli, quali sono i sintomi
L’influenza è una malattia infettiva altamente contagiosa che si diffonde rapidamente nella popolazione; rappresenta un rischio sopratutto per gli anziani e le persone affette da malattie croniche. Essa avviene attraverso la trasmissione dai soggetti malati mediante le secrezioni respiratorie.
I sintomi più evidenti sono:
- un brusco rialzo della temperatura che può raggiungere fino a 39°,40° C
- spossatezza
- mal di testa
- dolori muscolari e articolari
- raffreddore, tosse e mal di gola ( tipici delle infezioni alle vie respiratorie).
In alcuni casi l‘infezione virale primaria può determinare complicanze raggiungendo livelli gravi soprattutto nei confronti di persone anziane; le più comuni possono avvenire a livello polmonare e si manifestano come polmonite da infezione batterica.
I virus presenti quest’anno
Il vaccino antinfluenzale è l’arma migliore e più efficace per prevenire e contrastare l’influenza stagionale. Oltre al virus H1N1, quest’anno ci sarà una maggiore circolazione del virus influenzale H3N2.
La popolazione dovrebbe essere più suscettibile nei confronti di questo virus, perchè è circolato poco nello scorso anno e ha poca immunizzazione.
Per quanto riguarda, il virus B quest’anno dovrebbe circolare di meno a differenza dello scorso anno. Il vaccino contiene diversi ceppi anche l’H3N2.
Quali sono i vari tipi di vaccini e a chi somministrarli?
Ad ogni fascia di età è destinato un tipo di vaccino:
- Il vaccino trivalente: è un vaccino di immunizzazione contro morbillo, rosolia e parotite. Si tratta di una miscela di virus vivi attenuati di queste tre patologie somministrati tramite iniezione. Esso è destinato a: giovani in attività ( come gli addetti ai servizi di pubblico interesse), e agli anziani dai 65 ai 75 anni.
- Il vaccino antinflueunzale adiuvato: è un tipo di vaccino destinato agli anziani che hanno superato i 75 anni e per tutti quei soggetti sopra ai 65, colpiti da patologie che comportano condizione di immunosoppressione.
- Il vaccino antifluenzale quadrivalente: è un vaccino vivo attenuato e si somministra tramite spray intranasale e destinato a persone a rischio a qualunque età, a chi ha patologie polmonari e agli operatori sanitari che lavorano all’ospedale.
I dati dello scorso anno vedono numeri piuttosto scarsi,i soggetti che superavano 65 anni hanno raggiunto a malapena il 50 %.
I vaccini sono destinati a tutti coloro che vogliono evitare l’influenza, e che non presentano controindicazioni.
La campagna antinfluenzale viene offerta in modo gratuito ad alcuni soggetti:
- Donne al 2° e 3° mese di gravidanza.
- Bambini e adulti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie .
- Soggetti al di sopra dei 65 anni.
- Bambini e adolescenti in trattamento a rischio di Sindrome di Reye.
- Persone ricoverate presso strutture per lungodegenti.
- Persone che possono trasmettere l’infezione ad altre ad alto rischio.
- Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori.
- Persone a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus.
Per chi vuole sottoporsi al vaccino antinfluenzale può rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri, oltre ai servizi di vaccinazione di Ascoli Piceno o San Benedetto dal lunedi al venerdì dalle 8.30 alle 11.30.
Leggi anche Influenza 2018, i bambini più a rischio, quali i sintomi e come difendersi