Domenica 14 ottobre torna il Festival dell’Appennino 2018 in versione autunnale. Appuntamento a Montemonaco con “Il bosco incantato”, un appuntamento dedicato ai funghi porcini.
Il programma, nel dettaglio, prevede il ritrovo a Montemonaco alle 8.45, seguito dall’escursione naturalistica nel bosco. Alle 10 ci sarà la visita guidata al paese seguita dalla presentazione del libro “Il paese al contrario” (storia di una gattina terremotata) di Giulia Grilli.
Alle 11.30 appuntamento imperdibile con lo show cooking di Enrico Mazzaroni. Dalle 12.45 sarà possibile pranzare nei ristoranti convenzionati che per l’occasione proporranno menù a base di funghi a 20 euro a persona. Alle 15.30 al Museo d’arte sacra, ci sarà lo spettacolo teatrale in lingua inglese “The starry cave”, di Cesare Catà con la regia di Cristian Mosca. Infine alle 16.15 la chiusura sarà affidata al concerto “Piceno Classical Guitar Duo” di Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini.
Festival dell’Appennino 2018, il programma
Appuntamento dedicato ai funghi
- 08,45 Ritrovo a Montemonaco (seguire le frecce del festival)
- 09.00 Partenza escursione
- 10.00 Visita guidata al Paese
- 11.00 Presentazione del libro “Il paese al contrario” (storia di una gattina terremotata) di Giulia Grilli
- 11.30 show cooking di Enrico Mazzaroni
- 12.45 -15.00 Pranzo – Sarà possibile pranzare nei ristoranti convenzionati che hanno preparato per l’occasione menù a base di funghi a € 20 a persona. Indispensabile la prenotazione
- 15.30 Museo d’arte sacra, spettacolo teatrale in lingua inglese “The starry cave”, di Cesare Catà, regia di Cristian Mosca
- 16.15 Museo d’arte sacra, concerto “Piceno Classical Guitar Duo” di Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini.
L’edizione 2018 del Festival dell’Appennino
Il Festival dell’Appennino è una manifestazione aperta a tutta la comunità. Con il contributo del Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto.
Il Festival dell’Appennino 2018, “Walking to the culture” è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, che quest’anno si apre a una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, perfomarce teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese, laboratori alchemici.
Disponibile anche l’applicazione del Festival dell’Appennino, che consentirà di avere sotto controllo anche via smartphone gli appuntamenti della kermesse: l’app infatti contiene un calendario con il programma di tutte le tappe, oltre a una mappa delle escursioni con tutte le informazioni utili. L’app è stata realizzata da IdeaLab ed.A.R.T. & Co. Srl, spin-off dell’Università di Camerino.