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Internet ha introdotto nuovi modelli lavorativi che sembrano essere molto remunerativi. I vip come Belen Rodriguez, infatti, sfruttano appieno le potenzialità della rete e riescono a guadagnare molto bene grazie agli scatti ed ai post che pubblicano sui  vari social network.

La dinamica è simile in parte sia per i cosiddetti “vip” che per gli utenti che, pur non essendo dei veri e propri personaggi famosi, sono però “webstar” nate sulla rete. 

Tra tutti i social, Instagram è quello che consente i guadagni maggiori attraverso post e sponsorizzazioni di marchi famosi.  Infatti, secondo quanto rivelato da Mariann Hardey, esperta di marketing della Durham University, i vip con più di 1000 seguaci vengono contattati dalle grandi aziende e a seconda dei “mi piace” che ricevono sulle foto vengono pagati.

Per fare un esempio, Selena Gomez, che ha un pubblico di circa 73 milioni di seguaci, ha realizzato una serie di foto per Vanity Fair e Louis Vuitton che hanno ricevuto in media due milioni di “like”. Cifre analoghe anche per Taylor Swift e Justin Bieber. 

Kim Kardashian è stata tra le prime stelle a trasformare in business le sue foto sul social, a colpi di selfie. Quanto guadagna? Circa 100mila dollari per ogni foto data in pasto dalla signora West ai suoi 98 milioni di follower. 

In Italia una delle influencer più ricche è senza dubbio Chiara Ferragni.  La fondatrice di The Blonde Salad, che ha un suo marchio di abbigliamento e che sul finire dell’estate convolerà a nozze col rapper Fedez (padre di suo figlio Leone), guadagna ben 12.000 dollari per un singolo post. Ad attirare l’attenzione, però, è più che altro il suo engagement: 13.1 milioni di followers da tutto il mondo, e un totale di 40 milioni di utenti mensili.

Numeri molto alti anche per la show girl argentina Belen Rodriguez, visto che la bellissima showgirl argentina è una delle più seguite in Italia ed è sempre più cercata dai grandi marchi per pubblicizzare i vari prodotti.

Ma non solo i vip si arricchiscono su Instagram. Secondo uno studio le aziende e gli inserzionisti preferiscono contattare persone con meno di un milione di seguaci poiché sanno che quei follower nutrono una grande fiducia nei confronti della pagina o della persona seguita. Riuscire a creare con i propri seguaci questo rapporto di fiducia è fondamentale per poter guadagnare su Instagram.

Questo perché i consumatori tendono a fidarsi maggiormente di un prodotto in vendita se a suggerirlo è una pagina o una persona che loro stimano e con la quale hanno un’interazione quotidiana. Con il web le nuove star possiamo essere noi, oppure il nostro cane, o il nostro pupazzo.

Quel che è certo è che non è semplice guadagnare grazie ad Instagram ed i vari social network ma, allo stesso tempo, se si hanno le giuste intuizioni si possono guadagnare ottime somme di denaro.

 

 

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