Dopo il via al corso di formazione per volontari domiciliari, lo Iom Ascoli Piceno apre la seconda stagione del corso di yoga rivolto a pazienti oncologici.
L’Associazione da vent’anni impegnata non solo nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici ma anche nella prevenzione e sensibilizzazione di patologie oncologiche, è profondamente convinta che l’assistenza al malato necessiti di percorsi di cura integrati dove gli interventi non si limitano solo alla cura della malattia ma considerano anche gli aspetti emotivi , relazionali cognitivi e spirituali.
Il corso di yoga con Iom Ascoli Piceno
Lo Iom Ascoli Piceno Onlus, grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus, promuove il secondo corso di Yoga rivolto a pazienti oncologici in particolar modo alle donne con diagnosi di carcinoma mammario. Il progetto è patrocinato dall’Asur Marche Area Vasta 5, Associazione Italiana Donne Medico, Federfarma e Ordine dei Medici.
Il gruppo delle partecipanti (massimo 18 persone) verrà accolto lunedì 15 ottobre dalle ore 17 dall’insegnante di yoga Lucia Tomassetti e dalla psico-oncologa – psicoterapeuta Sabrina Marini per un incontro conoscitivo dove verrà illustrato il percorso che verrà intrapreso.
Le partecipanti verranno iniziate ad alcune tecniche fisiche dell’Hatha Yoga, che praticate dolcemente, hanno l’obiettivo di far riacquistare il contatto e l’accettazione del corpo in seguito alla malattia e alle cure. Le tecniche di respirazione sono invece finalizzate a rilassare la mente e calmare il sistema nervoso che influisce su quello endocrino ed immunitario. Infine le tecniche di meditazione hanno la facoltà di riconoscere e contrastare i pensieri negativi, spesso ostacolo alle cure.
Dopo la presentazione, le lezioni di yoga poi si terranno ogni lunedì a partire dal 22 ottobre dalle 17 alle 19,30 e termineranno a fine gennaio 2019 presso la palestra di medicina fisica e riabilitativa dell’ospedale Mazzoni.
Anche cure estetiche oncologiche
Novità di questo corso è una giornata evento sulle cure estetiche oncologiche, domenica 2 dicembre, realizzata con alcuni professionisti della Marta Health Care di Bologna, nella convinzione cheprendersi cura del proprio aspetto può aiutare a fare fronte a situazioni di difficoltà e cambiamento, offrendo un benessere che può avere un impatto ancora più positivo sull’efficacia delle terapie. Un momento di coccole e informazioni per affrontare in maniera consapevole e al meglio la malattia.
Iom Ascoli Piceno, il corso per volontari
Iom Ascoli Piceno dà il via a un nuovo corso di formazione per volontari domiciliari. Lunedì primo ottobre alle ore 18 presso la Bottega del Terzo Settore si terrà la presentazione del corso formativo organizzato dall’associazione onlus ascolana che da oltre vent’anni è impegnata nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici. Il titolo del corso “Conoscersi, conoscere, saper fare, saper essere” riassume le finalità del corso che si prefigge di lavorare non solo sulle capacità pragmatiche del corsista ma anche sulla sua sfera emotiva.
I profondi cambiamenti socio-economici degli ultimi anni inevitabilmente hanno modificato le necessità dei pazienti oncologici e dei familiari. A seguito di questa consapevolezza, l’Associazione sente il bisogno di rivalutare la figura del volontario domiciliare cui oggi si chiede di diventare parte attiva ed integrante nel percorso della malattia soprattutto nell’ambito del sostegno alla famiglia.
Il corso è completamente gratuito, i partecipanti devono essere maggiorenni. Si svolgerà ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 per 7 incontri fino al 22 ottobre 2018. Tutti i dettagli del corso sono forniti sul sito www.iomascoli.it dove può essere scaricata anche la scheda di iscrizione. A completamento del corso gli aspiranti volontari terranno un incontro conoscitivo con la psicologa-psicoterapeuta-psiconcologa dello Iom Sabrina Marini.