Anche quest’anno in occasione dell’iniziativa di volontariato ambientale Puliamo il mondo 2018 sono stati tantissimi gli appuntamenti organizzati in Italia da Legambiente. Missione del progetto rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo di rendere più vivibile e più bello il nostro territorio.
Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, con l’impegno di proseguire anche nei prossimi mesi, in molte città marchigiani sono scesi in strada i volontari con pettorina e cappellino giallo.
Puliamo il Mondo 2018, Marche edition
I comuni marchigiani che hanno ospitato progetti nell’ambito di Puliamo il mondo 2018 sono: Pesaro (PU), Urbino (PU), Ancona (AN), Jesi (AN), San Benedetto del Tronto (AP), Fabriano (AN), Castelbellino (AN), Genga (AN), Montecassiano (MC), Senigallia (AN), Tolentino (MC), Camerino (MC), Ascoli Piceno (AP), Massignano (AP) e Pedaso (FM).
Tutti gli eventi hanno avuto la collaborazione dei circoli Legambiente del territorio, per liberare insieme dai rifiuti la nostra regione, raccontare l’economia circolare e promuovere, attraverso il dialogo, la creazione di reti tra cittadini di ogni età e provenienza.
Nel Piceno i volontari si sono dati da fare ad Ascoli Piceno e nella mattina di domani tappa a San Benedetto del Tronto per il “Walk&Clean”, una passeggiata dal centro storico fino alle campagne limitrofe allo scopo di ammirare il paesaggio e raccogliere i rifiuti assieme ai genitori e agli studenti dell’I.C. di Ripatransone.
Puliamo il mondo, Legambiente insegna
“Anche quest’anno, con le giornate di Puliamo il Mondo, puntiamo a mettere insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo. – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – Legambiente in questi ultimi anni ha realizzato moltissime azioni in alcuni luoghi presi ad esempio per la valorizzazione territoriale, tra cui la Riserva Naturale Regionale della Sentina, la Loc. Fontespina di Civitanova e l’Area Naturalistica Sottomonte Ardizio di Pesaro, ma anche le Aree Protette. Non a caso, anche per questa edizione andremo a svolgere delle iniziative proprio in questi luoghi, per celebrare l’impegno e il valore della nostra associazione e di tutti i cittadini che si sono uniti a noi. Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutti i volontari che in questi anni ci hanno supportato e che ogni giorno, con grande impegno e sacrificio, rendono possibile tutto questo”.
I partner di Puliamo il mondo 2018
Quest’anno l’iniziativa gode del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ANCI (Associazione Unione Comuni Italiani), UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). Puliamo il Mondo rientra tra le iniziative realizzate nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.