Quanto guadagna un influencer su Instagram? E’ questa la domanda che ci poniamo tutti con un po’ di curiosità mista ad invidia per tutte quelle persone che riescono a guadagnare dal dolce far niente.
Soprattutto Instagram sembra il luogo di nascita e culto di questa nuova cultura della propria persona. Attraverso foto, video e stories le nuove star dei social conquistano i loro fan con viaggi, cibi e vite costose.
Queste persone che con Instagram ci mangiano sono chiamati influencer. Ossia, una persona che per costumi e comportamenti riesce ad influenzare gli altri che lo guardano e seguono. Per diventare influencer la chiave principale infatti è il follower, colui che è disposto a premere sul tasto Segui e mettere cuoricini sulle foto.
Chi ha più follower e interazioni vince. Cosa vince? Il contatto con i brand. Contatto ricercato dall’influencer o dall’azienda stessa. Questa è la vera fonte di guadagno e pubblicità chiamata Influencer marketing che sta sempre più prendendo piede nella società moderna.
Per avere il guadagno bisogna avere il contratto con la società, il brand deal, e solitamente per i grandi influencer funziona così. La società ti contatta, ti regala il prodotto da sponsorizzare sul proprio instagram e un quantitativo in denaro affinchè tu faccia questa promozione.
Ma quanto guadagna un influencer con i brand deal?
Dipende. Dipende dalla società che offre il prodotto e dal tipo di accordo fatto. Si possono promuovere prodotti di tutti i tipi: dai cosmetici al thè dimagrante. Tutto è lecito. E dipende anche dall’ influencer scelto, giacche più sarà seguito e più sarà alta la spesa che il brand dovrà fare.
L’unico modo per comprenderlo davvero è fare degli esempi pratici, cercando tra gli influencer che guadagnano di più.
Blogmeter ha stilato una classifica degli influencer più pagati di Instagram tra dicembre 2017 e gennaio 2018 con dati e somme ben precise.
La classifica degli influencer più pagati
Al primo posto troviamo la beauty influencer Huda Kattan che dopo aver iniziato a scrivere sul suo blog Huda Beauty conta oltre 25 milioni di follower sulla piattaforma. Con un engagemente mensile di oltre 54 milioni di utenti al mese, un post sponsorizzato sul suo account costa circa 18mila dollari.
Al secondo posto c’è il beniamino delle ragazzine: Cameron Dallas. Influencer uomo, ambasciatore D&G con oltre 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni. Per un post con prodotto sul suo Instagram servono circa 17mila dollari.
Al terzo posto di questo piedistallo troviamo Jennifer Selter. Blogger specializzata in fitness, 12 milioni di follower e un engagement di circa 6 milioni di utenti mensili. Per un post con sponsorizzazione bisogna pagarla 15mila dollari.
Grandi numeri sicuramente e non mancano nella lista nomi conosciuti italiani. Prima fra tutti la blogger italiana più famosa della Penisola. Dalla nascita del suo primo genito al matrimonio, volenti o nolenti, sappiamo tutto di lei.
Chiara Ferragni, l’ideatrice del blog The Blond Salad, compagna del rapper Fedez è al 6° posto in classifica. Con 13 milioni di follower e un engagement al mese di oltre 40 milioni di utenti. Un post sponsorizzato, con prodotto bene in vista, sul suo account viene pagato ben 12mila dollari.
Per molte persone della nuova generazione il fine ultimo non è più diventare una letterina, una soubrette o una valletta bensì un influencer su Instagram. Ma non tutti sanno che la vita da influencer non è così facile come sembra. Costantemente sotto la luce dei riflettori e costretti ad essere il proprio prodotto da vendere.
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