Facebook è inarrestabile e in continua evoluzione. Dopo essere diventato il social network più conosciuto e usato al mondo adesso lancia una sfida diretta a Netflix, Amazon, Youtube e alla tradizionale Tv. E’ così che nasce Facebook Watch.
Un servizio compreso nel pacchetto della piattaforma, già da un anno utilizzato in America, adesso si attiva in tutto il mondo. L’aggiornamento sta avvenendo proprio in questo momento e piano piano anche in Italia nei Facebook pc, Android e iOS sta spuntando la nuova icona.
In un post ufficiale della newsroom, il capo della sezione Video della piattaforma, Fidji Simo afferma “Facebook Watch è disponibile ovunque – dando agli utenti di tutto il mondo un nuovo modo di scoprire video e interagire con amici, creatori e altri fan“.
Con un investimento di un miliardo di dollari da parte dell’azienda è ovvio che tutte le energie siano concentrate nel far sfondare questo nuovo servizio. Già da molti usufruibile dopo un semplice Facebook login, viene definito la risposta social a Netflix o anche l’anti-Youtube di Mark Zuckerberg.
Riuscirà Facebook Watch a dare qualcosa in più rispetto alle altre piattaforme?
In America a detta del responsabile Video ogni mese del 2017 “più di 50 milioni di persone negli Usa hanno visto un video per almeno un minuto su Watch”. I dati raccolti si sono addirittura moltiplicati arrivati poi all’inizio del 2018. Questo grazie a offerte specifiche di notizie, sport e serie originali. Pare quindi che la Facebook tv stia ingranato bene negli Stati Uniti.
Dal lato italiano della questione però questo cambiamento è possibile ma difficile. Questa nuova possibilità deve difatti darsi un gran da fare per surclassiare la cara vecchia televisione. Se da una parte esistono giovani italiani che già da molto hanno rinunciato all’intrattenimento televisivo, ci sono ancora un’orda di fanatici della tv italiana e dei suoi programmi.
Inoltre in molti non sono attenti ai nuovi aggiornamenti del colosso. In tanti di voi forse già ce l’hanno e non se ne sono neanche accorti. L’icona è presente non solo qui ma anche su Samsung TV, Amazone Fire TV, Oculus TV, Apple TV, Android TV oltre che sui normali device.
Provate ad andare su www.facebook.com da vostro computer o prendete in mano il vostro smartphone e aggiornate l’applicazione (Android e iOS). Guardate e cercate nella barra laterale una piccola icona che ricorda un televisore azzurro di prima generazione con una freccia di play al centro dello schermo.
Qui avrete tutti i contenuti disponibili a portata di click. Tutti i video del momento classificati in base alle nostre preferenze. Potrete vedere inoltre quello che guardano i vostri amici e aggiungere i contenuti preferiti ad una Watchlist per vederli con calma.
Insomma, il potenziale c’è ed è alto anche se ad un primo acchito la sensazione che da questo nuovo servizio, almeno dal cellulare, è quella di avere un feed simile a quello di Instagram in cui vengono riprodotti i video della piattaforma.
Facebook afferma anche che ci saranno a breve opportunità di guadagno per i creators – creatori di contenuti – sulla piattaforma. Infatti stanno espandendo il loro programma di affiliazione e pubblicità. Sicuramente un incentivo in più in questo lancio pieno di dubbi e perplessità in un mercato già pieno di offerte d’intrattenimento e di streaming on demand.
Vedi anche Prossime uscite Netflix: i must-see di Settembre
Seguici su Facebook o su Instagram @PrimaPaginaOnline.it per avere aggiornamenti live nelle nostre fb/instastories ed essere sempre il primo a leggere i nostri articoli più interessanti sul nostro feed. Ti aspettiamo!