WhatsApp è l’applicazione più utilizzata dagli italiani per scambiare messaggi, video e foto ma non solo. Infatti è anche una piattaforma di messaggistica istantanea multipiattaforma che non smette mai di crescere ed evolversi.
Con la voglia di allargare il loro raggio di azione ed entrare non solo nella vita quotidiana e sociale degli utenti ma anche in quella lavorativa hanno creato da poco un’evoluzione denominata: WhatsApp Business.
Da gennaio 2018 è stata lanciata un’applicazione direttamente collegata al WhastApp apk originale. Simile nelle fattezze ma con molte differenze. In primis la piccola icona verde col telefono si modifica e viene aggiunta al suo posto la lettera B. Infatti questa è un applicazione pensata esclusivamente per i piccoli brand e le piccole aziende che voglio gestire nel modo più agevole un marketing One2One.
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WhatsApp Business: servizi, funzioni e novità a pagamento
Se volete dare uno sguardo ai servizi dell’applicazione cliccate qui. Vi ritroverete sulla piattaforma di controllo di WhatsApp da pc, WhatsApp Web. Di questa versione non è possibile scaricare una versione WhatsApp web app, ma da qui potete avere una rapida lista delle funzionalità legate alla versione Business. Potete anche avviare uno download cliccando Scarica per Android e aprire un account.
Il download è gratuito e con il vostro nuovo WhatsApp Business account vedrete com’è semplice e intuitivo creare un contatto diretto con i vostri clienti. Creare un profilo della vostra attività per poi controllarne tutti gli aspetti e informazioni.
Ordinare i propri contatti e chat usando etichette prestabilite come Nuovo Cliente, Nuovo Ordine, Pagato, etc. Organizzare, automatizzare e rispondere velocemente ai messaggi.
A tal proposito è anche possibile impostare messaggi automatici e risposte rapide per massimizzare i tempi senza tralasciare la cortesia nella transazione. Infine, ci sono anche delle statistiche che possono aiutare nella gestione di dati importanti, percentuali di connessione e collaborazione con i clienti.
Ma pensate che WhatsApp si fermi qui? Certo che no! Soprattutto dopo il suo diretto collegamento con Facebook si specula da un bel po’ che queste funzioni non siano ancora abbastanza per il colosso della messaggistica e che voglia metterne ulteriori servizi a pagamento.
Tra le nuove funzioni c’è l’assistenza in tempo reale. Molto utile alle piccole aziende che vogliono avere un’attività di problem solving istantanea e rispondere subito a domande del cliente sui propri prodotti.
Altrettanto utile è la richiesta di informazioni utili. Tramite il tasto delle inserzioni Facebook Clicca per chattare, il possibile cliente potrà messaggiare con l’azienda senza averne il numero in rubrica.
Nuove funzioni permetteranno al cliente di poter lasciare il proprio contatto sia tramite sito web che applicazione.
Senza perdere alcun controllo sui messaggi ricevuti, tuttavia le aziende dovranno pagare per rispondere e inviare determinati messaggi. Tutti i messaggi scambiati tra il servizio clienti WhatsApp business e il cliente saranno gratuiti fino a 24 ore. Oltre quel limite scatta un costo fisso per messaggio.
Sicuramente una bella scocciatura per le aziende ritrovarsi con questo WhatsApp a pagamento ma anche un piccolo prezzo per avere un valido aiuto nella gestione intuitiva e veloce dei propri contatti e affari.