Ascoli, ieri si è ufficialmente insediato il nuovo allenatore Vincenzo Vivarini, che ha firmato un biennale con la società bianconera. A farne le spese, Serse Cosmi il quale, nonostante la salvezza miracolosa ottenuta è stato sollevato dall’incarico. Cosa pensano i tifosi di questa prima mossa di Massimo Pulcinelli?
Ascoli: ecco il pensiero dei tifosi
“Sono parecchio dispiaciuta per l’addio a Cosmi – afferma Francesca Melillo -. Mi piaceva il suo carisma, la sua grinta e il suo accettare le sfide anche quelle più difficili. Lo avrei visto bene con la nuova società. Rivolgo a lui un grandissimo in bocca a l lupo e lo ringrazio per aver compiuto il miracolo nella scorsa stagione. Su Vivarini non posso esprimere molti pareri perchè non lo conosco nè come persona nè tantomeno il suo tipo di gioco. Non posso fare altre che dare il benvenuto a lui, al suo staff augurando buon lavoro e faccio un appello: divertiamoci insieme!”
“Per quanto riguarda l’addio di Cosmi sono molto dispiaciuto perché come abbiamo visto è riuscito a fare il miracolo sportivo e per questo motivo c’è solo da ringraziarlo – commenta Andrea Meloni -. Conosceva già l’ambiente i calciatori tutto insomma di Ascoli però giustamente la nuova società ha fatto una sua scelta e va accettata in pieno. Faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro a Cosmi. Spostandomi a Vivarini, è un tecnico che ho sempre apprezzato sin dai tempi del Teramo. Un allenatore capace che sa il fatto suo e si è ripetuto a Latina e Empoli con buoni risultati. Tra tutti i nomi che circolavano speravo che la scelta nel caso di esonero o rescissione con Cosmi ricadesse su di lui. Sono molto fiducioso. Benvenuto mister!ora sotto con i calciatori e vedremo strada facendo. Noi siamo l’ascoli calcio”.
“Scoprendo che Cosmi deve essere stipendiato lo stesso ,fino almeno al momento in cui non trova un’altra squadra, io lo avrei riconfermato – dichiara Walter Celani -. Per quanto concerne Vivarini ,rispetto la decisione della società. Sull’uomo ho un giudizio positivo ,mi sembra persona per bene. Sul tecnico aspetto di vederlo all’ opera dato che non possiedo informazioni tali per poterlo giudicare ,comunque gli auguro buon lavoro”.
“Mi dispiace per Cosmi perché insieme a noi tifosi ha compiuto una vera impresa – spiega Luca Agatoni -. Ci ho parlato due volte prima e dopo la salvezza, nell’ultima in maniera esaustiva. Da come vedo io il calcio è un ottimo allenatore quando deve salvare situazioni disperate e se trova piazze con il suo stesso temperamento dà il meglio di sé. Di contro non ha mai avuto un gioco troppo propositivo e nelle ultime esperienze si è appiattito su un solo modulo con una concezione volta soprattutto a non prenderle. Si potrebbe dire che è “superato”. Rimane la mia immensa stima nei suoi confronti e lo stimo. Altro fattore il subentro di una nuova proprietà, che solitamente tende a partire ex novo. Vivarini è sicuramente uno più moderno che gioca in maniera compatta badando anche a fare bel calcio. Ha avuto forse fasi altalenanti, ma sono convinto che ad Empoli se avesse continuato avrebbe trovato la quadra e si sarebbe imposto ugualmente. La società lavori serena. Noi dobbiamo pensare a tifare e dare inevitabilmente fiducia al nuovo corso. Giudicheremo dai fatti e dal campo. L’ inizio è buono”.
“Secondo me la nuova società ha gia sbagliato in questa scelta, Cosmi è stato ed è un buon allenatore che ci ha portato alla salvezza – tuona Jacopo Mincone -. Mi dispiace molto che l’anno prossimo non sarà lui a guidarci, spero che Vivarini si impegnerà e rispetterà il ruolo che gli è stato affidato”.