Articolo
Testo articolo principale

Scegliere di studiare marketing può essere una soluzione vincente per la propria carriera e per il proprio futuro professionale. Ma quali sono le ragioni più importanti per dedicarsi a questa materia? Prima di tutto, un corso di marketing può aprire le porte a una ricca varietà di percorsi futuri: si tratta, infatti, di acquisire familiarità con una disciplina piuttosto ampia, che di conseguenza consente di lavorare in molti reparti diversi. Che si tratti di social media o di digital marketing, ma anche di comunicazione o di branding, le opportunità sono numerose; si può anche decidere di addentrarsi nell’area vendite di una grande azienda. Solo frequentando un master e seguendo vari corsi si ha la possibilità di capire a cosa si è più interessati e quali sono le proprie attitudini, per riuscire a indirizzare le proprie scelte in modo efficace.

Tante competenze diverse

Il miglior master in marketing è quello che in grado di garantire un mix di conoscenze perfetto e di mettere a disposizione tante competenze differenti. Le abilità che vengono fornite possono riguardare numerosi settori, che non coinvolgono solo l’economia aziendale e la comunicazione, ma anche il diritto, la psicologia e l’organizzazione. Come si può notare, si è alle prese con un programma decisamente eterogeneo, visto che un esperto di marketing non può prescindere dalla consapevolezza delle basi dell’economia, ma al contempo deve riuscire ad anticipare le esigenze dei consumatori in modo tale da assecondarle e soddisfarle.

Le possibili applicazioni

Appare evidente che tutto quel che si studia in un master di marketing può essere sfruttato e utilizzato con giudizio in una infinità di applicazioni. Nel momento in cui si ha l’occasione di individuare un dipartimento specifico, si è anche nelle condizioni di definire qual è la tipologia di business in cui ci si vuole impegnare. Dai servizi ai beni di lusso, i campi in cui il marketing è coinvolto sono innumerevoli: d’altro canto non esiste azienda che non sia interessata ad accontentare i gusti e i bisogni dei propri clienti, che non abbia la necessità di fidelizzare quelli vecchi e di attirarne altri nuovi, che possa fare a meno di impostare una strategia di comunicazione ben definita. 

Il marketing esisterà sempre

Un ulteriore aspetto che vale la pena di prendere in considerazione, se si sta valutando l’ipotesi di frequentare un master in marketing, riguarda il fatto che questa disciplina è destinata a non morire mai ed esisterà sempre. Insomma, ci sarà bisogno, in un futuro prossimo o remoto, del marketing per permettere a ogni impresa di accrescere la propria competitività, di sconfiggere la concorrenza e di provare a conquistare quote di mercato sempre più ampie. Certo, probabilmente tra qualche decennio il marketing sarà diverso da quello odierno, così come il marketing odierno è diverso da quello del secolo scorso: d’altro canto chi mai avrebbe potuto immaginare l’invasione dei social network nelle nostre vite? La forma del marketing potrebbe cambiare, ma non il suo valore: insomma, chi studia marketing oggi di sicuro non corre il rischio di avviare una carriera professionale che tra 20 anni non esisterà più.

Infine, non bisogna dimenticare l’importanza delle interazioni nel marketing: la creazione di relazioni e di contatti tra le persone può essere molto appagante, anche dal punto di vista della vita privata, e ottenere gli apprezzamenti e la soddisfazione della clientela è una gratificazione che può contribuire ad aumentare l’autostima e la sicurezza in sé stessi. La teoria si affianca alla pratica: messi da parte (ma non abbandonati) i libri, si può passare all’azione!

TAG: , ,