Dopo un anno di stop forzato a causa del sisma, torna il 6/7/8 Luglio torna Mazzumaja 2018 Comunanza, una delle manifestazioni più apprezzate da pubblico e critica in ambito regionale.
L’anniversario del decimo anno, in realtà, sarebbe intervenuto nel 2016 se il terremoto non avesse pesantemente danneggiato la tradizionale location del centro storico, purtroppo ancora oggi in massima parte zona rossa. Dunque si riparte con una reloaded version in una nuova ed altrettanto suggestiva location: lo storico Parco della Rimembranza.
Mazzumaja 2018 al Parco della Rimembranza
Circa 7.000 mq destinati a verde attrezzato, in posizione piacevolmente sopraelevata rispetto all’abitato, dove il Collettivo Mazzumaja, in sinergia con il Comune di Comunanza e l’Associazione Comunanza Eventi, realizzerà un impianto scenico di grande impatto. Tre macro aree tematiche che ammalieranno il pubblico dal tramonto del venerdì all’alba del lunedì, quasi senza soluzione di continuità.
La music arena, con ingresso a ticket, un grande anfiteatro dove sarà posizionato il MainStage, 3 DrinkBox e 2 GrillBox per garantire non solo musica ma anche il massimo standard di accoglienza.
Ogni livello sarà declinato su un tema enogastronomico: innanzitutto la griglia con salsiccia locale, arrosticini, patate ma anche cocktail, cicchetteria Meletti, vini aromatizzati e la grande Birra Mahou.
I concerti e il programma completo
Qui si esibiranno in esclusiva regionale The Zen Circus (venerdì 6 luglio) e I ministri (sabato 7 luglio).
In Pineta invece il Wine&Beer Garden, ad ingresso gratuito, con un arcipelago di isole del gusto dedicate al fingerfood. Un trionfo di salumi, formaggi, stuzzicherie dolci e salate, fritti tipici, la qualità del locale Birrificio Le Fate, con la splendida proposta delle apprezzate artigianali tutte da gustare, nonché un’ampia scelta di vini marchigiani ed abruzzesi, bianchi, rossi, rose’ e spumantizzati.
Dall’aperitivo all’afterdinner proposte musicali, spettacoli ed il gran finale di domenica 8: il concerto gratuito di Paletti, un altro interessante artista della scena indipendente italiana. Poco distante la storica Ristoranteria di Mazzumaja con le proposte della tradizione: zuppe, polenta, stufato ed altre leccornie.
I biglietti per ogni singolo concerto sono al costo di 15 euro, l’abbonamento per due concerti 23 euro (tutte le info qui).
Spazio all’arte
Grande novità di questa decima edizione è il connubio con l’arte contemporanea. Attraverso la sinergia con l’Associazione DeFloyd di Ascoli Piceno, sarà proposto un format incentrato sulla StreetArt nel contesto del progetto Arte Pubblica. Presso la Music Arena, l’apprezzato artista Andrà Tarli realizzerà una grande opera permanente mentre, la domenica pomeriggio, saranno tenuti laboratori per bambini e ragazzi incentrati sui murales.
Inoltre sarà inaugurata la Via dell’Arte: 10 giovani artisti (molti dei quali provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Macerata) esporranno le loro opere integrando una sorta di galleria esperienziale nella manifestazione. Non mancheranno infine animazione per bambini e la grande area campeggio completamente gratuita.