Si è appena conclusa l’undicesima edizione del Biliardo a Fermo, importante manifestazione organizzata dalla Fibis Marche (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) in collaborazione con l’ASD Fermo Csb 2000 e patrocinato dal Comune di Fermo, che ha visto sfidarsi i più grandi campioni delle due principali specialità, stecca e boccette .
L’evento si è svolto nel bellissimo scenario di piazza Sagrini dal 5 al 27 Maggio con un ricco programma di eventi che ha visto giocare 1500 campioni provenienti da tutta Italia di prima, seconda e terza categoria.
In tutto 37 squadre formate da 5 giocatori su ben 11 tavoli di biliardo internazionali a cui sono stati assegnati i diversi titoli marchigiani Regionali e Provinciali a squadre, individuali e a coppie.
Biliardo a Fermo, i vincitori
Inoltre si sono sfidati anche i sedici migliori giocatori, i cosiddetti “Master” della specialità Boccette dove a trionfare è stato l’emiliano Gianni Lugli che a son di bocciate ha battuto il giovane Daniele Ricci.
A portarsi a casa il titolo di “Campione Regionale di Boccette” invece, è stato il giocatore di Corridonia Simone Alocchi e nel campionato regionale a coppie a vincere sono stati i due campioni ascolani Edoardo Vanni e Marco Celani.
Per quanto riguarda il campionato in squadre di seconda categoria, è stata nominata “Campione d’Italia” quella del Bar Moderno di Colli del Tronto formata da Gianluca Benigni, Oscar Nespeca, Daniele Vittori e Gianluca Pavoni.
Il Biliardo a Fermo è soltanto uno dei tanti importanti eventi a livello nazionale che si svolgono nelle Marche ogni anno i cui partecipanti provenienti da ogni regione, sono impegnati in diversi campionati sia a livello provinciale (serie A e B) che regionale (serie A1).