Articolo
Testo articolo principale

Caritas Ascoli, nasce il Laboratorio di Comunità per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Uno spazio aperto a famiglie in stato di povertà e senza adulti che lavorano e, in via sussidiaria, a disoccupati di lungo periodo segnalati dai Servizi sociali e dalla stessa Caritas.

Il laboratorio di comunità

Finalità generale del progetto è la creazione di un modello che, da un lato, si ponga in continuità con i servizi già attivati e con il loro spirito di accoglienza, dall’altro che sia anche generativo di occupazione, rispondendo alla pressante richiesta di lavoro di chi ogni giorno si rivolge alla Caritas Diocesana.

Il modello parte da una ricerca-azione relativa ai dati sulle nuove povertà del territorio, in primis sulle richieste di attenzione delle famiglie che già utilizzano i servizi della Caritas. La ricerca permette di mappare il nostro territorio per comprendere per quantità e gravità i casi emersi mentre l’azione, attraverso step finalizzati sia a riabilitare che mantenere le competenze delle persone, punta al loro inserimento in laboratori protetti di formazione artigianale.

Obiettivo lavoro

In questi laboratori si apprenderà come dare vita a prodotti da molti considerati rifiuti ma che, ritrasformati, potranno essere venduti all’interno dell’Emporio dell’usato. Il tutto si concluderà con la creazione di una cooperativa sociale di tipo B legata al riutilizzo degli scarti e alla vendita degli stessi all’interno di un mercatino dell’usato.

Nell’ambito del progetto saranno attivati anche servizi di orientamento al lavoro e l’attivazione di tre laboratori formativi artigianali di cucino, riparazione biciclette e di falegnameria, nonché l’attivazione di tirocini formativi.

TAG: , , ,