Articolo
Testo articolo principale

Per la giornata nazionale cortili e giardini aperti, si svolgerà domenica 27 Maggio 2018 a Macerata e a Pesaro una doppia iniziativa organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Palazzo Compagnoni Marefoschi a Macerata

Dalle 10,30 alle 13,30 il palazzo settecentesco con le particolari esecuzioni di Luigi Vanvitelli in via Don Minzoni 11 sarà aperto al pubblico.

Il Palazzo Compagnoni Marefoschi è tra i più belli ed importanti per storia ed architettura del ‘700 in Macerata. È stato oggetto di molteplici studi da parte di storici della città nonché di critici d’arte, non solo per l’aspetto esterno, più vistoso, ma per la struttura interna e soprattutto per le decorazioni e gli affreschi. È stato realizzato in funzione dell’antica famiglia proprietaria e della sua ascesa, tipica della maggior parte della nobiltà dello Stato Pontificio, ascesa che costituisce l’ultima tappa per ottenere dal Pontefice Romano onori adeguati.

Casa Gori e le sue maioliche a Pesaro

Aperta dalle 16,30 alle 19,30 la raccolta privata di maioliche rinascimentali di Casa Gori in via Cattaneo 28 a Pesaro.

Fu Gian Carlo Bojani, al quale dobbiamo infinita gratitudine e riconoscenza, ad infonderci la passione per la maiolica, grazie alla assidua frequentazione settimanale e che, per anni, ha allietato il nostro desco. Egli ci ha insegnato ad apprezzare ed amare tutta la produzione italiana, senza eccezioni e con particolare attenzione al periodo compreso fra rinascimento e primo seicento. In circa 15 anni è così nata una raccolta di 300 maioliche attribuibili ai centri principali di produzione (Casteldurante, Castelli, Deruta, Faenza, Montelupo, Palermo, Pesaro, Urbino, Venezia), tanto per citarne alcuni.

Il percorso espositivo, non museale, in quanto ogni manufatto è direttamente osservabile e tattilmente apprezzabile, evidenzia la rappresentazione di un episodio, una circostanza, un ricordo, un evento storico, un trascorso significativo, in sostanza una memoria indelebile di chi (anonimo o meno) ha voluto trasmettere e tramandare, come testimonianza della propria epoca vissuta.

TAG: ,