Eletto il nuovo presidente della conferenza dei sindaci per la sanità Piceno. Nella mattinata di lunedì 16 aprile, infatti, si sono riuniti i vari rappresentanti dei 33 Comuni ricadenti nel territorio dell’Area Vasta 5 che hanno decretato il sindaco di Folignano Angelo Flaiani neo presidente.
Il neo presidente della Conferenza dei sindaci
Flaiani succede all’ex sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari decaduto in seguito alla fine del suo mandato. L’elezione è arrivata a seguito di una serie di polemiche e attese, arrivate fino alla formalizzazione di una diffida.
Polemiche e questioni che si sono concretizzate anche durante la riunione. Il sindaco di Ascoli Piceno, infatti, ha richiesto prima della votazione di prendere in considerazione la possibilità di dare più peso ai comuni con più residenti mentre il regolamento attuale prevede che tutti i Comuni godano dello stesso peso. Modifica non concessa.
Il pomo della discordia sul nome di Flaiani si traduce in rappresentatività. Per i sindaci di centrodestra sarebbe stato meglio eleggere presidente il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti. Ma i numeri sono numeri, i sindaci dei Comuni dell’Area Vasta 5 hanno votato e deciso.
La proposta di Castelli
Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha avanzato una proposta per l’emendamento della legge regionale in materia di Area Vasta per ridare maggior peso ai sindaci. Nello specifico si propone la sostituzione dell’art. 20 bis della L.r. 13/03 che, nell’ambito della disciplina di organizzazione del servizio sanitario regionale, disciplina funzioni e poteri della Conferenza di Area Vasta.