Spezia Ascoli finisce 1-1. Punto tutto sommato prezioso per il Picchio, visto che è arrivato al 91′ con Varela. I liguri si erano portati in vantaggio al 70′ con Marilungo. Ricordiamo che la squadra di casa è rimasta in dieci uomini da fine primo tempo per l’espulsione di Mora. Ascoli che sale a quota 30 punti in classifica. Prossimo appuntamento: mercoledì 28 marzo quando al Del Duca ore 20.30 arriverà il Bari nel turno infrasettimanale prima di Pasqua.
Spezia Ascoli, gli schieramenti
Mister Cosmi conferma il 3-5-2. Tra i pali Agazzi. In difesa Padella, Mengoni e Gigliotti. A centrocampo Addae, Buzzegoli e D’Urso, sulle fasce Mogos e Pinto preferito a Martinho. Davanti con Monachello c’è Clemenza. Il tecnico di casa Gallo sceglie il consueto 4-3-1-2. In porta gioca Manfredini. Retroguardia da destra a sinistra formata da De Col, Terzi, Giani e Lopez. In mezzo al campo Maggiore, Mora e Juande. Il trequartista è Marilungo alle spalle del tandem Forte-Granoche. Arbitra il sig. Piscopo di Imperia.
Marilungo segna, Varela riprende il match all’ultimo respiro
La gara comincia. Sono oltre 60 i tifosi del Picchio. La prima chance è dei padroni di casa con Forte che al 10′ centra in pieno il palo. I liguri fanno la partita, ma senza rendersi mai particolarmente pericolosi dalle parti di Agazzi. Al 23′ cambio obbligato per lo Spezia: esce l’infortunato De Col, in campo Augello. Il Picchio si fa vedere al 34′ con una punizione di Clemenza che si alza di molto sopra la traversa. Al 41′ lo Spezia resta in dieci uomini per l’espulsione di Mora, che rifila una brutta gomitata a Pinto. I Piceni sembrano giovare della superiorità numerica e al 46′ lo Spezia rischia l’autogol con Giani, Manfredini è costretto a deviare in corner. Passa un minuto ed è ancora Picchio con una conlusione di Mogos, l’estremo difensore spezzino blocca la sfera. Dopo 4 minuti di recupero, termina il primo tempo che si conclude sullo 0-0.
La ripresa si apre con un’altra sostituzione in casa Spezia: out l’attaccante Forte, dentro il centrocampista Bolzoni. Al 53′ i liguri ci provano con una conclusione di Bolzoni sopra la traversa. Due minuti più tardi la risposta del Picchio è firmata Monachello, ma il suo sinistro dal limite dell’area di rigore trova pronto Manfredini. Al 57′ Cosmi sostituisce uno spento Buzzegoli con Varela. Minuto 60, buona chance per l’Ascoli: angolo di Clemenza, svetta su tutti Mengoni con la palla che non va molto lontana dal palo. Al 62′ lo stesso Mengoni deve abbandonare il campo per infortunio, al suo posto De Santis. Minuto 70, Spezia in vantaggio: corner di Lopez, colpo di testa di Marilungo che sovrasta Pinto e beffa Agazzi. Al 73′ ultimo cambio Picchio: esce Gigliotti, entra Ganz. Trazione offensiva per l’Ascoli con Monachello, Ganz appunto, Clemenza e Varela. All’84 prova la bomba da fuori Addae, palla out. Trascorre un minuto ed è il turno di Monachello che di testa non impensierisce più di tanto Manfredini. Minuto 91 pareggio Ascoli: Varela con un sinistro preciso batte Manfredini segnando il suo terzo gol in campionato. Il match finisce qui, con un pareggio che accontenta sicuramente più l’Ascoli che lo Spezia.
Il tabellino
Spezia: Manfredini; De Col (23′ Augello), Terzi, Giani, Lopez; Maggiore, Juande, Mora; Marilungo; Granoche (72′ Capelli), Forte (46′ Bolzoni). A disposizione: Di Gennaro, Bassi, Ceccaroni, Masi, De Francesco, Palladino, Gilardino, Ammari. Allenatore: Gallo
Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni (62’De Santis), Gigliotti (73′ Ganz); Mogos, Addae, Buzzegoli (57′ Varela), D’Urso, Pinto; Clemenza, Monachello. A disposizione: Lanni, Venditti, Martinho, Florio, Castellano, Parlati, Kanoute, Baldini, Ventola. Allenatore: Cosmi
Arbitro: Piscopo di Imperia
Reti: 70′ Marilungo, 91′ Varela
Note: Espulso al 41′ Mora. Ammoniti Mora (S), Granoche (S), Capelli (S), Buzzegoli (A), Mogos (A), Addae (A) . Recupero: 4′ (PT), 4′ (ST).
Foto presa dal Profilo Facebook Ascoli Picchio FC 1898 SpA