Ascoli Ternana probabili formazioni: Mister Cosmi contro gli umbri avrà diverse defezioni, specie a centrocampo. Il tecnico bianconero analizza la gara di domani pomeriggio al Del Duca.
Ascoli Ternana probabili formazioni: ecco la grinta di Cosmi
“Quella di domani è una gara fondamentale per noi e per la Ternana, sono più che consapevole di questo e di quanto sarebbe importante fare risultato – esordisce Cosmi -. Queste sono partite in cui contano la tranquillità e la consapevolezza del momento, vissuta non come pressione. E’ inutile fare promesse e dire altre parole, anche io in passato ne ho dette tante, ma ora la gente vuole i fatti”.
“Non stravolgeremo il sistema di gioco – spiega l’allenatore bianconero -. Saranno però gli interpreti a renderlo più o meno offensvo, c’è Martinho che non sta benissimo e ci sono le defezioni di Lanni, Bianchi, Buzzegoli e Rosseti, oltre agli squalificati. Il trequartista dietro le punte? Vediamo”.
“Sarà un derby per il sottoscritto? L’ultimo pensiero è che sono perugino, sarebbe un aspetto coreografico rispetto all’importanza del risultato, che esula da questo – dichiara Cosmi – So come domani vorrei il mio Ascoli e non mi riferisco ai giocatori, la cui scelta mai come in questo caso è relativa, ma all’interpretazione del match. Aspetiamoci una partita molto delicata, in cui farà risultato chi sbaglierà meno; gli errori in questa gara saranno più pesanti, mi auguro che la squadra si tolga di dosso quello stato di torpore in cui è precipitata dal secondo tempo di Palermo. Domani servirà coraggio e chi ne avrà di più vincerà.
La squadra deve alzare il livello nervoso perché se non vai in campo con ardore e con un certo livello nervoso finisci per dover scalare una montagna. Questa squadra non potrà mai esprimere valori agonistici eccessivi, ma ora è troppo al di sotto di quello che può esprimere. Il mio vero problema, che mi fanno notare anche i tifosi in giro, è non aver trovato quel qualcosa per accendere la squadra e mandarla in campo a fare una battaglia”.
Cosmi parla anche del ritorno ad Ascoli del presidente Bellini: “Era rientrato in Canada la sera in cui vincemmo col Cesena e ora in maniera intelligente ha capito il momento ed è tornato, ha compreso quanto fosse importante stare vicino alla squadra; ha parlato prima ai ragazzi, li ha rincuorati e li ha spronati a fare risultato, ma sempre col suo stile, sereno e sempre vicino ai giocatori”.
“Non ne voglio parlare – si riferisce all’aggressione subita da Parlati e Venditti -, credo che se siamo ultimi non è per colpa dei tifosi, ma perché noi, me compreso, insieme ad altri, abbiamo commesso degli errori. Non bisogna creare alla squadra ulteriori alibi oltre a quelli, troppi, che le sono stati già dati da inizio anno. Gli autori delle sconfitte siamo noi, mi assumo le mie responsabilità e i giocatori le loro”.
Il trainer del Picchio conclude il suo intervento dedicando un pensiero alla tifosa scomparsa Barbara Olori: “Sono stato molto turbato da questo fatto, sono molto triste perché ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere Barbara, so con quale tipo di amore seguiva la squadra, mi chiamava sempre “coetaneo” e un mese fa mi regalò anche un acquerello, era rappresentato un orso e mi disse che aveva provato a farmi un ritratto, ma non c’era riuscita e alla fine le era venuto fuori un orso. Sarebbe meraviglioso poterle dedicare domani il risultato”.
I convocati bianconeri e i papabili ventidue in campo
Sono 24 i bianconeri convocati da Mister Cosmi per la sfida di domani pomeriggio con la Ternana: non recuperano Bianchi, Buzzegoli, Lanni e Rosseti, assenze che si sommano alle defezioni per squalifica di De Santis e Kanoute. Questo l’elenco completo: Addae, Agazzi, Baldini, Carpani, Castellano, Cherubin, Clemenza, De Feo, D’Urso, Florio, Ganz, Gigliotti, Lores Varela, Martinho, Mengoni, Mignanelli, Mogos, Monachello, Padella, Parlati, Pinto, Tassi (n. 17), Venditti, Ventola (n. 39).
Serse Cosmi dovrebbe confermare il 3-5-2. Agazzi in porta. Difesa formata da Padella, Mengoni e Cherubin. In mezzo al campo le maggiori difficoltà viste le contemporanee assenze di Buzzegoli, Kanoute e Bianchi. Giocheranno Carpani, Addae e probabilmente D’Urso. Sulle fasce agiranno Mogos e Mignanelli. Davanti al fianco di Monachello potrebbe esserci Clemenza anzichè Ganz.
L’allenatore De Canio, senza Signorini (squalificato), Vitiello (infortunato) e Angiulli (fuori per scelta tecnica), potrebbe scegliere il modulo 4-3-1-2. Tra i pali dovrebbe essere confermato Sala. Retroguardia con Favalli, Rigione, Gasparetto e Valjent. A centrocampo ci saranno Defendi, Signori e Bordin, anche se non è da escludere un impiego dal primo minuto del rientrante Paolucci. Tremolada giocherà fantassta dietro a bomber Montalto e a uno tra Piovaccari e Finotto.
Ecco dunque, i probabili ventidue che scenderanno in campo domani al Del Duca.
Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Cherubin; Mogos, Carpani, D’Urso, Addae, Mignanelli (Martinho); Monachello, Clemenza (Ganz). All.: Cosmi
Ternana: Sala; Favalli, Rigione, Gasparetto, Valjent; Defendi, Bordin, Signori (Paolucci); Tremolada; Montalto, Piovaccari (Finotto). All.: De Canio.
Foto concessa da Cristiano Pietropaolo