Guidare la macchina è un’azione che siamo abituati a svolgere tutti i giorni in modo quasi automatico, al punto che difficilmente prestiamo attenzione alle singole azioni che compiamo: per esempio ogni volta che freniamo.
Non è detto, infatti, che per arrestare un veicolo in corsa in modo corretto sia sufficiente sollevare il piede dal pedale dell’acceleratore e schiacciare quello del freno: occorre, infatti, scalare anche una o due marce, ma soprattutto tenere in considerazione le condizioni della strada che stiamo percorrendo.
La situazione cambia, infatti, se all’improvviso ci ritroviamo di fronte a un ostacolo o se stiamo procedendo su un fondo piuttosto viscido: in circostanze del genere l’imperativo è cercare di fermare la macchina evitando di perdere il controllo e nello spazio minore possibile.
Il compito può apparire più semplice se ci si trova al volante di un’auto che è dotata sull’Abs, un sistema che è presente su tutte le vetture che sono state immatricolate a partire dal luglio del 2004 in avanti: in tal caso basta premere nello stesso momento il pedale della frizione e quello del freno, lasciando le mani fisse sul volante, così da riuscire a sterzare con delicatezza per evitare un eventuale ostacolo nel caso in cui non ci fosse spazio a sufficienza per arrestare il mezzo.
Su una superficie scivolosa, tuttavia, l’aderenza non è delle migliori, e non si può sperare che l’Abs svolga tutti i compiti al posto nostro. Con la frizione schiacciata non solo si eliminano le forze che intervengono sul motore, ma si fa anche in modo che l’auto non si spenga.
Diverso è il discorso se si guida una macchina senza Abs: le vetture con più di qualche anno sulle spalle sono prive di tutti i sistemi elettronici che si trovano sui modelli più recenti. Così, frenare in modo violento al volante di un veicolo di questo tipo vuol dire far sì che si blocchino le ruote, con conseguenze potenzialmente pericolose.
In una situazione simile, è bene avere la freddezza di rilasciare il pedale del freno, anche se ciò potrebbe apparire un controsenso, per permettere alle ruote di ritrovare l’aderenza. A quel punto si deve controsterzare nel modo più deciso possibile, per poi frenare di nuovo dopo aver rimesso il veicolo in linea.
Naturalmente, lo spazio di frenata gioca un ruolo decisivo nella buona riuscita dell’azione: può essere utile, comunque, tenere gli occhi fissi sul punto di destinazione.